(red.) Nell’ambito del progetto Prossima Fermata 900 – finanziato da Regione Lombardia tramite l’avviso pubblico per la valorizzazione turistico-culturale della Lombardia (asse III POR FESR 2014-2020) – e coordinato da Residenza IDRA, Teatro in-folio presenta Il Carmine e le Antiche Vie dell’Eros spettacolo itinerante nel quartiere del Carmine scritto e ideato dall’attrice Jessica Leonello.
Il progetto Prossima Fermata 900 nasce da un attento studio sul patrimonio del Novecento come tratto distintivo dell’offerta culturale e turistica di Brescia e le eredità immateriali come fonti privilegiate per raccontare il passato prossimo del territorio.
La seconda idea-guida del progetto consiste nella convinzione che il patrimonio immateriale sia l’eredità in grado di raccontare e “far parlare” il Novecento – che questo grande capitolo di storia possa e debba essere narrata con le opere e le voci delle persone che lo hanno vissuto e che hanno contribuito a farlo. In tal modo, pensiamo che l’idea di “patrimonio immateriale” possa essere restituita al suo significato più profondo, cioè alla volontà non di costituire una riserva di contenuti, magari curiosi, da inventariare a margine della “Storia con la ‘s’ maiuscola”, ma come quei materiali che permettono anche di illuminare i processi storici a partire dal punto di vista degli attori: il saper fare di artigiani e tecnici, i ricordi delle persone e le varie “memorie” – private e collettive, fotografiche o audiovisive – che permettono di restituire la pluralità e la profondità della vita sociale. 

 

IL CARMINE E LE ANTICHE VIE DELL’EROS
Rielaborazione drammaturgica Jessica Leonello
Con Gianluca de Col e Jessica Leonello
Elaborazione sonora e video Nicola Zambelli
Organizzazione: Emma Mainetti

Date: Sabato 29 giugno 2019
Sabato 20 luglio 2019
Ore: 18.45 
Partenza: Caffè Letterario Primo Piano – Via Cesare Beccaria 10 Itinerario sconsigliato ai minori di anni 16 e a persone con difficoltà motorie. Durata 1h e 30 Parte dello spettacolo si svolgerà in cuffia. Alla partenza verranno consegnate a ciascuno spettatore delle cuffie e un ricevitore radio. A tal fine verrà richiesto un documento a titolo di caparra che verrà restituito alla fine dello spettacolo.

Biglietto: 10 € Acquistabile solo in prevendita presso gli Uffici di Residenza IDRA (Palazzo Martinengo Colleoni – Via Moretto 78 – primo piano) dal 14 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Comments

comments