245 anni Finanza, a Brescia scoperti 162 evasori

Bilancio dell'attività condotta dal comando provinciale delle Fiamme Gialle da gennaio 2018 allo scorso maggio. Evasione di Iva per 90 milioni di euro.

Più informazioni su

(red.) Ieri, martedì 25 giugno, al comando provinciale della Guardia di Finanza di Brescia le Fiamme Gialle hanno celebrato i 245 anni dalla fondazione del Corpo presentando l’attività condotta a livello locale da gennaio del 2018 fino a maggio del 2019. Si parla di oltre 10 mila interventi che hanno fatto scoprire un’evasione di circa 90 milioni di euro di Iva e 162 evasori totali, sconosciuti al Fisco. Merito anche dell’arrivo della fattura elettronica che ha permesso di rendere le indagini più accurate.

A livello di numeri, la lotta all’evasione e alle frodi fiscali ha portato a 129 mila ispezioni e scoprendo migliaia di reati fiscali che hanno portato a denunciare più di 400 soggetti. Si parla anche di 425 lavoratori in “nero” operativi in 101 società e 237 interventi di contrasto alle frodi per 81 mila euro e 128 mila a livello previdenziale. Ma anche danni erariali per 8,5 milioni di euro e 350 mila euro di appalti irregolari che hanno portato a 17 denunce e un arresto.

Restando nei numeri, dell’elenco fanno parte anche gli accertamenti patrimoniali a carico di 293 soggetti e il sequestro di 36,5 milioni euro. Attività anche nel riciclaggio tra 52 indagini e 68 persone denunciate per 104 milioni di euro riciclati. A livello fallimentare, sono stati scoperti 30,5 milioni di euro di beni distratti e 3,5 milioni di merce spacciata per Made in Italy. Spazio anche alla lotta alla droga con il sequestro di 200 chili di sostanze stupefacenti e più di 800 segnalazioni da verificare, anche nel campo del finanziamento al terrorismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.