Terrorismo, fermo in Siria foreign fighter di Gavardo

Samir Bougana, 25 anni, si era trasferito in Medio oriente con la moglie nel 2013 e dalla quale ha avuto tre figli. Si era prima radicalizzato in Germania.

(red.) Questa mattina, venerdì 28 giugno, è stata compiuta un’operazione antiterrorismo che ha portato all’arresto in Siria di un foreign fighter 25enne nato a Gavardo, in provincia di Brescia. Il giovane è però cresciuto nel cremonese prima di raggiungere la Germania dove si è radicalizzato e prima di raggiungere il Medio oriente combattendo al fianco di Al Qaeda e poi dell’Isis. Si tratta di Samir Bougana, italo-marocchino finito in manette da parte della Polizia nell’ambito di un’indagine che la procura di Brescia guidava dal 2015.

Sul giovane pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo. Era approdato in Siria nel 2013 restando poi in contatto con gruppi di integralisti islamici. La Germania, Paese da dove era partito il 25enne, aveva lanciato una segnalazione all’Antiterrorismo e così si è iniziato a indagare sulla moglie di Bougana, una donna di origine turca anche lei in Siria.

I due coniugi hanno avuto tre figli, tutti nati durante la guerra nel Paese medio orientale. Le indagini erano state poi gestite anche dalla Digos di Mantova e da quella di Brescia portando all’arresto. All’attività hanno collaborato anche l’Fbi e l’Agenzia per la sicurezza esterna con la Farnesina. Bougana si era arreso alle forze curdo-siriane ad agosto 2018 al termine del conflitto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.