Gambara, recuperati i due fusti sospetti

Ieri vigili del fuoco hanno raggiunto seriola dove erano stati abbandonati due contenitori. Sensazione è che avessero liquidi pericolosi, ma erano vuoti.

Più informazioni su

(red.) Avevano fatto gridare all’ennesimo scempio ambientale e ieri, martedì 9 luglio, è stato il primo giorno di cercare i motivi e i dettagli di quel particolare sversamento. I vigili del fuoco con un rappresentante del Comune hanno raggiunto il fiume Gambara, nella bassa bresciana, per recuperare i due fusti sospetti e che erano stati abbandonati. Uno di questi è stato subito avvistato e riportato a riva per poi essere controllato. Era stato chiuso in qualche modo, ma all’interno non c’era nulla, se non dell’acqua.

Quindi, le ipotesi prevedono che l’eventuale liquido inquinante si sia sciolto nella seriola, oppure il contenitore era vuoto. In ogni caso, i rilevatori dei vigili del fuoco non hanno indicato pericoli o veleni. Il secondo fusto, invece, è stato segnalato intorno alle 17 lungo il canale e trascinato dalla corrente dopo il maltempo della scorsa settimana. Un tecnico del consorzio irriguo con un agricoltore lo hanno riportato verso gli argini e anche questo presentava solo del liquido. Ma ora saranno svolti tutti gli accertamenti del caso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.