Olivari (Fim): infortuni sul lavoro, serve azione di sistema

Più informazioni su

    (red.) Il segretario generale della Fim Cisl Di Brescia Stefano Olivari commenta l’ennesima tragedia che ha colpito un lavoratore nel territorio bresciano, questa volta alla Dolomite Franchi di Marone.
    «La tragedia alla Dolomite Franchi di Marone, nella quale ha perso la vita un lavoratore, è la terza che colpisce il nostro territorio in poche settimane.
    Come Fim Cisl Brescia siamo convinti che la soluzione debba essere ritrovata in un’azione di sistema, direte tra corpi sociali, incentrata su prevenzione e formazione. Questi due aspetti devono essere rafforzati e coltivati dentro e fuori dalle fabbriche, con percorsi che coinvolgano Rls, lavoratori, aziende e sindacati enon si limitino ad azioni spot. 

     
    Oltre agli scioperi, crediamo infatti che il tema sicurezza debba essere affrontato in modo più dialettico e organico. 
     
    Si vedano in questo senso i “Venerdì della sicurezza” organizzati dalla Cisl, dove operatori di diversi settori si ritrovano per parlare e approfondire la mutevole normativa.
     
    In quest’ottica da settembre proporremo a Fiom Cgil e Uil Uilm che la discussione sul rinnovo del contratto nazionale metalmeccanici sia un’occasione per ribadire la centralità del tema sicurezza».

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.