(red.) Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni ed eventi enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.
Sabato 24 agosto sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. Al museo di Santa Giulia, dalle 10 alle 19, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘’Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’.

 

Alle 17, al museo di Santa Giulia, è possibile partecipare alla visita guidata da Marco Trevisan della mostra “Fatevi prendere dalla fotografia” (Biglietto ridotto; prenotazione obbligatoria al 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com).

Per Brescia Photo Festival Friends al Planet Vigasio in via Pusterla 3/A, dalle 9 alle 19, è visitabile la mostra “Icons”.

Fino al 25 agosto è gratuito l’ingresso alle collezioni permanenti dei Musei Civici di Brescia (Museo Santa Giulia, Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello). Inoltre, è ridotto l’ingresso alle mostre del Brescia Photo Festival al Museo di Santa Giulia.

Ma che Bel Castello! propone visite guidate all’insegna della storia, della natura e dell’avventura per scoprire i monumenti più significativi e i meandri più segreti del castello (prenotazione obbligatoria al 3387766622 o su info@speleoasb.org).

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondono con arte e eventi. A bordo del suo food truck, Branchie di Gradara, propone hamburger gourmet e pulled pork. Di Milano è invece The Meatball Family, che propone polpette di verdura, carne e pesce. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza. Infine, Scottadito da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) propone specialità di terra e di mare, dagli arrosticini e olive ascolane, alle fritture di mare.

La rassegna cinematografica Esterno Notte proietta, alle 21, “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani all’arena del centro, in via Nino Bixio (le proiezioni si terranno anche in caso di pioggia).

Al museo Santa Giulia alle 15 si tiene “Nell’atelier del fotografo”, con Brescia Photo Addicted Kids. Un laboratorio dedicato ai piccoli e grandi amanti della fotografia. Sempre al Museo Santa Giulia, alle 18, ha luogo la visita guidata delle mostre del Brescia Photo Festival a cura di Mario Trevisan.

Per i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 14 anni è possibile partecipare a Zootropolis, laboratorio di cinema d’animazione all’AviscoLAB presso il MO.CA, in via Moretto 78, dalle 15 alle 18. I partecipanti sono invitati a presentarsi alle 14.45. Iscrizione obbligatoria scrivendo una mail a info@avisco.org.

Per la rassegna Cene di quartiere 2019 il ritrovo è alle 19 ai giardini di via Livorno (per informazioni 030347572). A seguire, alle 21, va in scena uno spettacolo musicale anni ’60 e ’70 e vengono proposti balli latino americani.

Per quanto riguarda Estate in città 2019, alle 21, tre concerti in città: Oscar al parco di via Livorno, Andrea e Rosa al parco Jan Palach di via Tommaseo e il concerto di Samurai al centro Pampuri di Sanpolino, in via Monsignor Manziana 15.

Per concludere alle 21.15 al Castello di Brescia, per la rassegna “Il giardino dell’Eden. Future visioni”, viene proiettato “Troppa grazia” di Gianni Zanasi (in caso di maltempo le proiezioni verranno spostate al cinema Nuovo Eden).

Comments

comments