(red.) LUNEDì 19 AGOSTO 2019
FESTA DI RADIO ONDA D’URTO – via Serenissima, #Brescia
DALLA JAMAICA A BRESCIA: HORACE ANDY, with DUB ASANTE BAND and featuring MATIC HORNS!
Opening act: Dub Archive + APPEL

Sottoscrizione per sostenere Radio Onda d’Urto: 10 euro dalle ore 19
####

HORACE ANDY – Lunedì 19 agosto 2019 arriva alla XXVIII Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia Horace “Sleepy” Andy Official, 68 anni, di cui oltre una cinquantina trascorsi tra Jamaica e resto del mondo come alfiere del cosiddetto roots reggae, l’anima più profonda del reggae, oltre che di rocksteady, ska e – recentemente – pure fortemente influenzata dalle sonorità dub, di cui è uno degli indiscussi alfieri mondiali. Una carriera impossibile da sintetizzare, con oltre 30 lavori in studio e collaborazioni che hanno fatto la storia. Da quella con le mitiche etichette Trojan (anni Settanta) e Blood And Fire (anni Ottanta) fino ai quattro album, negli anni Novanta, condivisi con i numi tutelari del trip hop mondiale, i Massive Attack, compreso il capolavoro “Mezzanine”. Un sodalizio rinato nel 2010, con il quinto album dei Massive Attack, “Heligoland”.  Horace Andy, comunque, non ha perso la voglia di stupire e reinventarsi, come dimostra la collaborazione di fine 2018 dub con Dub Fx, artista australiano che ha voluto rivisitare un classico di Andy,”Skylarking”.

DUB ARCHIVE – Dopo 7 anni di lavoro nella musica Dub attraverso diversi featuring e con la sua band Road to Zion, Mekis si cimenta in un viaggio solista verso le radici della musica Dub contaminata da sempre dalle più svariate sonorità caraibiche dell’isola giamaicana ma non solo. Un vero e proprio archivio di ritmi e di colori, interpretati dal giovane dubmaster italiano stampati su CD, vinile e distribuiti in oltre 30 digital stores sparsi per la rete.  Ad impreziosire Dub Archive, troviamo diversi featuring della nascente scena Dubmasting del Nord Italia come The Atheist (nella sua version Savona Dub) e Supahfly, ma anche collaborazioni ai fiati come RNC Lab per Maddalena Dub e Leosax assieme a Supahfly nella sua version Sardinia Dub. Ai controlli delle percussioni (anche dal vivo), Millo, percussionista bresciano con 20 anni d’esperienza nel campo e centinaia di ore di live show alle spalle.  9 tracce per scoprire le sonorità della musica Dub dalle sue radici. Un viaggio dolce ed etereo, contemplativo nel suo essere strumentale, con l’assenza di voci che ricordano produzioni come Mad Professor, The Scientist e molti altri della  Golden Age  della musica in levare. 

APPEL – Appel nasce nel 2004 a Brescia da un gruppo di amici con la passione per la musica. Dopo alcune prime esibizioni in pubblico durante parate e feste di paese, Appel partecipa a seminari con Gilson Silveira e Luis Agudo sulla musica brasiliana; l’interesse per le percussioni diviene sempre maggiore e viene coltivato ulteriormente tramite la partecipazione attiva a vari festival e workshop, che offrono succose occasioni di scambio musicale e permettono di assaporare diverse sonorità. In occasione del suo decimo compleanno, Appel organizza a Brescia a fine maggio 2014 il “Tacaricatà”, un raduno di tre giorni a cui partecipano oltre 150 sambisti da tutta Italia, creando un’unica ensemble che si consolida durante le ore di workshop; una maxi-parata per le vie della città chiude l’evento con una massiva partecipazione dei cittadini curiosi.
Più recentemente, il gruppo ha potuto giovare degli apporti dati dagli incontri con Mestre Chicote de Rio (2015), Givanildo Calixto Santos (2017, precedentemente già incontrato nel 2010) e Bira Jackson della Banda Olodum (2017). Attingendo soprattutto dai contesti africano e brasiliano/latinoamericano, Appel amplia ed affina e rielabora personalmente il proprio repertorio con un costante spirito mosso dalla conoscenza delle diversità, dallo scambio e dalla valorizzazione dei patrimoni musicali.

TENDA BLU
h 23.45 THE ATHEIST (Electro Dub – SV), a seguire The Toughest Soundsystem

SPAZIO FIASKA – CHIRINGUITO
h 23.45 Below the bassLine, a seguire Fausto Bonomelli e Andrea Zigliana (DJ set)

PATCHANK A – SPAZIO DIBATTITI
h 23.45 Tropicalismi (Tropical Sound & Disco Music – BG)

SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBINE E BAMBINI
h 20.30 Laboratorio “Prova stupefacente, la chimica sorprendente e mescolamenti vari” a cura di Strana Alchimia. Se si chiude una bottiglia completamente piena con una pallina da ping pong e la si capovolge, l’acqua non si verserà. Provare per credere…

Comments

comments