Murubutu domenica alla Festa di Radio Onda d’Urto

Più informazioni su

    (red.) Domenica 18 agosto 2019 alla XXVIII Festa di Radio Onda d’Urto arriva sul palco principale… Murubutu, nell’ambito del “Tenebra è la notte – tour”!
    In una sola sera: 
    MURUBUTU 
    + JOHNNY MARSIGLIA
    + MENNA ELSAYED with DJ DIMA

    Sottoscrizione per sostenere Radio Onda d’Urto: 5 euro dalle ore 20

    MURUBUTU – Murubutu, al secolo Alessio Mariani, si avvicina all’hip hop all’inizio degli anni ’90. Insegnante di filosofia e storia presso il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, dal 2000 comincia a riflettere sulla interazione fra contenuti scolastici e musica rap. L’intento è fare del rap un mezzo espressivo per trasmettere contenuti di ordine culturale senza perdere l’attenzione verso la cura stilistica. Il risultato è un nuovo sottogenere musicale: il rap didattico, concretizzato nel 2006 dall’uscita di “Dove vola l’avvoltoio” con il collettivo La Kattiveria. Sulla scorta della contaminazione fra rap e narrativa Murubutu intraprende nel 2009 un progetto solista, interamente dedicato allo storytelling, in cui sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi con una forte curvatura cantautorale e accenti poetici. L’attività musicale di Murubutu fino ad oggi è rappresentata da cinque album: “Il giovane Mariani e altri racconti”(2009), “La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane“(2011), “Gli ammutinati del Bouncin’ ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari”(2014), “L’uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti”(2016) e l’ultimissimo “Tenebra è la notte e altri racconti di buio e crepuscoli” (febbraio 2019), che propongono un’inconfondibile miscela unica di hip hop classico con poesia, narrativa e letteratura potenziale.

    JOHNNY MARSIGLIA – La stessa sera sul palco principale di #festaradio #Brescia ci sarà anche JOHNNY MARSIGLIA!
    Johnny Marsiglia, è un rapper italiano classe ’86 nato a Palermo da padre palermitano e madre capoverdiana.Dopo una lunga attesa, a quattro anni dal precedente lavoro, esce il 18.05.2018 il nuovo album “Memory”. L’album è prodotto da Big Joe e contiene 13 curatissime tracce che confermano il talento del duo palermitano e lo stile unico e caratteristico di Marsiglia che unisce la città in cui è cresciuto, Palermo con la sua cultura e la sua tradizione, e le radici multiculturali della sua famiglia: fattori importanti e indelebili nel suo rap. “Memory” rappresenta un nuovo inizio che racchiude gli elementi dell’infanzia e dell’adolescenza di Marsiglia e li trasforma in una cartina geografica della propria vita raccontata con attenzione alle parole e all’interiorità.

    MENNA ELSAYED – Menna Elsayed è una rapper classe ‘98, nata in Egitto e trasferitasi quando aveva tre anni alla periferia di Bologna. in un quartiere periferico di Bologna all’età di tre anni. Menna, forte di live di apertura ad artisti di spessore tra cui Bassi Maestro, Luchè ed Ernia e molti altri, veicola con il suo sound l’orgoglio e lo stile di chi non si arrende e non accetta le cose passivamente, anche quando quello che c’è attorno non è all’altezza dei propri bisogni sogni e desideri. In questi primi mesi 2019 è uscita con due singoli, assieme al beatmaker Davide Ice: “Dèjà-vu” e “Tempesta”.

    il programma negli altri stand

    SPAZIO PATCHANKA: 

    Ore 19.30 – LA RIVOLUZIONE CONFEDERALISTA IN MEDIORIENTE

    Dibattito: “La rivoluzione confederalista in Medioriente” con Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo “Orso” Orsetti; Marzieh Karbaschi, attivista kurda in Iran; Yilmaz Orkan, di Uiki Italia;
    Benedetta Argentieri, giornalista e regista di Our War e I Am the Revolution, Leopoldo, della campagna Rise Up for Rojava. Nella guerra e nella resistenza contro Isis e oppressione, il popolo curdo sta costruendo un percorso rivoluzionario che significa una vera alternativa alla balcanizzazione e spartizione del Medioriente. Iraq, Iran, Siria e Turchia, differentemente, sono i luoghi della crescita della rivoluzione confederalista

    Ore 23.45 Groove Yard – The Januaicans Family (Reggae – Genova)

    TENDA BLU: Ore 23.45 TWIDDLE THUMBS (SPAGHETTO GARAGE – BRESCIA) A SEGUIRE GIORDI (CRUSTEK) VS FREAKYBOY (UNC. BEAT)

    SPAZIO FIASKA: Ore 23.45 G13 +Tokende + Barra 1 + Vena Cava + Dreadlion Firestarter Sound

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.