Iveco via da Cnh, preoccupati anche a Brescia

La controllata dovrebbe uscire dal gruppo, separando la tipologia dei veicoli in produzione. Ora in via Volturno si cerca di capire quale sarà il futuro.

Più informazioni su

(red.) Si è aperto un grande punto interrogativo anche allo stabilimento dell’Iveco di via Volturno a Brescia dopo la notizia della possibilità che la stessa Iveco si sfili dal gruppo Cnh Industrial. Quindi una separazione tra i veicoli di Case New Holland e quelli commerciali. Attualmente i dipendenti totali della Iveco sono 6 mila sui 17 mila del gruppo Cnh e, in particolare, 1.500 a Brescia. Gli altri sono a Suzzara, nel mantovano, Torino e altre città. Una situazione che i sindacati dicono di conoscere già, ma ora in attesa di capire cosa vorrà fare la proprietà.

Cioé se sarà solo un intervento a livello finanziario o qualcosa di più incisivo, per esempio con la cessione a un altro gruppo. Nuove informazioni sono attese martedì 2 settembre alla Borsa di New York e intanto si valutano le possibili ricadute su Brescia. Dove nel frattempo gli operai terranno due settimane di cassa integrazione dal 9 al 22. L’obiettivo dei rappresentanti dei lavoratori è mantenere gli stabilimenti e anche le occupazioni in attesa di incontri prossimi per chiarimenti sull’operazione.

Dall’Iveco di Brescia sottolineano come l’organico si sia ridotto e ora si voglia cercare di ripartire. A questo si aggiunge il fatto che si aspetta di conoscere il piano industriale. Alcune date importanti su questo fronte saranno il 3 settembre con la presentazione del piano e il 5 ottobre con la presenza di un dirigente di Cnh Industrial a Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.