Trofeo tartaruga, bicicletta imbattibile a Brescia

Più informazioni su

    (red.) Nel contesto della European Mobility Week si è svolto il trofeo tartaruga. Quest’anno per la prima volta, dopo la tradizionale sfida tra i vari mezzi di trasporto per vedere quale sia il più rapido nella mobilità urbana, è partita una gara podistica con oltre 150 partecipanti.

    Alla sfida tra i vari mezzi di trasporto hanno partecipato:
    • L’assessore Federico Manzoni, utilizzando il mezzo pubblico;
    • Paolo Gaffurini e Agostino Pasquale Coluzzi, in bicicletta;
    • Danilo Scaramella, scooter
    • Chiara Faraglia, auto elettrica

    I partecipanti dovevano fare una simbolica “spesa sostenibile” partendo da Campo Marte, per poi andare in Largo Formentone dove li aspettava la bici di OrtoCiclo, proseguire per ANIMO – cucina naturale in viale Europa e poi tornare alla partenza.

    La bicicletta si conferma dominatrice del trofeo, percorrendo il giro in soli 25 minuti e staccando lo scooter di 3 minuti. La vera sorpresa però è nella parte bassa della classifica, dove per la prima volta nella storia del trofeo il mezzo pubblico (40 minuti) è arrivato prima dell’auto (49 minuti).

    “E’ un dato significativo” commentano i rappresentanti dell’associazione ambientalista “perché dimostra che l’auto non è solo la scelta peggiore dal punto di vista ambientale, ma anche da quello logistico”.

    Dopo l’arrivo dei testimonial ha avuto avvio il primo “trofeo tartaruga – manifestazione podistica”. Oltre 150 pedoni e podisti hanno partecipato all’evento, ripercorrendo le orme dei testimonial e colorando la città.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.