La Greenway delle Valli Resilienti per un eco-turismo

Più informazioni su

    (red.) Sotto l’egida di Fondazione Cariplo, nell`ambito del programma AttivAree, hanno presenziato all’inaugurazione della Greenway che suggella il ponte fra la città di Brescia e le Valli delle Prealpi Bresciane l’Assessore del Comune di Brescia con deleghe per le politiche alla casa, housing sociale e partecipazione attiva dei cittadini Alessandro Cantoni, il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Massimo Ottelli, il Dirigente Area Tecnica Comunità Montana Valle Trompia Fabrizio Veronesi e la responsabile Progetto Greenway delle Valli Resilienti Paola Antonelli. 
    La conduzione della due-giorni è stata a cura del noto conduttore sportivo Luca Della Porta. Madrina dell’evento la testimonial e amante della bici Justine Mattera

     

    Promuovere un modello di turismo sostenibile e rigenerativo: è questo l’obiettivo della Greenway, infrastruttura a basso impatto ambientale inaugurata non a caso a conclusione della settimana internazionale della mobilità. La nuova ciclabile è un contributo verde fra i più significativi che le due comunità montane hanno fortemente voluto e apportato ai territori.  Sentita la partecipazione degli amanti delle due ruote a tutti gli appuntamenti di lancio.
     
    La Greenway delle Valli Resilienti offre 74 percorsi adatti a tutti i livelli e gradi di difficoltà tra MTB, Slow Bike e Road Bike. Tra i più suggestivi “il crinale”: un percorso mozzafiato di 70 km a 1.600 metri d’altezza e “l’anello”: un percorso su strada lungo 140 km che unisce le due valli. 

    Lungo la Greenway, oltre ai punti di interesse storici, culturali, naturalistici, enogastronomici si possono trovare le strutture ricettive bike-friendly messe in rete dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e confederate AlbergaBici che offrono ai cicloturisti vari servizi di supporto dal noleggio delle biciclette, al riparo e alla cura della bici, alla riparazione e assistenza, al trasporto e ad accompagnatori e guide turistiche.
    Informazioni, percorsi, siti di interesse e attività sul sito internet www.greenwayvalliresilienti.it
      
    Come arrivare
    In automobile: Autostrada A4 Milano – Venezia, uscita Brescia Est e proseguire sulla SS45 per la Val Sabbia, uscita Ospitaletto per la Val Trompia.
     
    In autobus: Dalla stazione trasporto pubblico S.I.A. di Brescia prendere la linea 202 in direzione Vestone per la Val Sabbia, linea 201 verso San Colombano per la Val Trompia.
     
    In treno: fermata Brescia sulla tratta Milano – Venezia.
     
    Per maggiori informazioni sul progetto Valli Resilienti: http://www.attivaree-valliresilienti.it/it/index.html

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.