(red.) “Dalla Lombardia risorse importanti per sostenere e promuovere la nostra musica, grazie ad un bando ad hoc della Regione dedicato alle 300 bande e ai 370 cori operanti sul territorio. Da diplomato al conservatorio conosco bene le difficoltà e i problemi di queste realtà, di conseguenza la soddisfazione per questo risultato è per me doppia.” Così Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega al Pirellone e primo firmatario di un Ordine del Giorno al Rendiconto del Consiglio regionale dove si chiedeva di destinare risorse alle bande e ai cori lombardi.

 

“Questo bando – spiega Massardi – rappresenta il concretizzarsi di un mio Ordine del Giorno al Rendiconto del Consiglio regionale, che conteneva la richiesta di destinare parte dei risparmi della nostra Assemblea proprio a questo fine. La cifra messa a disposizione dalla Giunta ammonta a 240 mila euro per l’anno 2019. Il bando riconosce quindi un contributo alle spese di acquisto di strumenti musicali, divise, partiture e allestimenti, sostenute nell’anno in corso da parte dei corpi bandistici e dei cori della Lombardia. Per accedere al finanziamento occorrerà essere soggetti pubblici o privati costituiti legalmente da almeno 2 anni, l’avere sede ed essere attivi sul territorio regionale da un biennio alla data di invio della domanda, che potrà essere inoltrata dal 15 di ottobre al 18 novembre. L’importo massimo erogato sarà di 4000 euro per corpo bandistico o coro, calcolato sull’80% delle spese sostenute nell’anno in corso. 

La Regione, con questa iniziativa, dimostra ancora una volta la sua visione d’insieme nel voler sostenere un valore aggiunto importante per le nostre comunità, anche le più piccole. Le bande musicali, oltre ad essere elemento caratteristico e identitario, costituiscono anche un fondamentale vettore di socializzazione per i ragazzi che desiderano avvicinarsi alla nobile arte della musica, che al pari della funzione svolta dallo sport per il fisico – conclude Floriano Massardi – costituisce vera e propria ginnastica per la mente.”

Comments

comments