Finto testamento di Nadia Toffa per truffare parroci

Si qualificano come assistenti di due studi notarili chiedendo anticipi per eseguire i lasciti. Ma i sacerdoti hanno denunciato gli episodi ai carabinieri.

Più informazioni su

(red.) Non c’è limite alla mancanza di coscienza da parte di qualcuno, arrivando a usare un nome noto per la stima e la generosità e provando a truffare le vittime. Su questo stanno indagando i carabinieri del comando provinciale di Brescia dopo che tre parroci bresciani – due in città e uno in provincia – sono stati contattati da dei soggetti sentendosi dire di essere destinatari di una somma presente nel testamento di Nadia Toffa. Ma che per poter incassare quella cifra, devono versare un anticipo di circa 2-3 mila euro.

Un modo sfacciato impiegando il nome della bresciana morta lo scorso 13 agosto dopo un tumore. Sembra che qualche soggetto, qualificandosi come assistente di uno o due studi notarili di Brescia avverta i sacerdoti di un lascito testamentario. A quel punto i parroci, capendo che potesse trattarsi di una truffa, hanno contattato proprio i due studi sentendosi dire che si trattava di un raggiro.

Gli episodi, che sarebbero diversi, sono stati tutti denunciati alle forze dell’ordine che indagano sulle utenze dalle quali sono partite le telefonate e anche sui conti correnti e carte ricaricabili che dovevano essere destinatarie di quegli acconti. La sensazione è che i truffatori siano persone esperte in grado di far perdere le proprie tracce e quindi si stanno cercando anche elementi comuni in altri raggiri per arrivare ai malviventi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.