Caffaro, per tre giorni si può tornare a produrre

Deroga a stop della Provincia e funzionerà solo un impianto per realizzare pastiglie di clorito con cui depurare le acque. Ieri primo incontro al Ministero.

(red.) E’ passata una settimana da quando la Caffaro Brescia Srl si è vista imporre lo stop alla produzione da parte della Provincia che ha sospeso per due mesi l’autorizzazione integrata ambientale. Ma nel frattempo ieri, martedì 22 ottobre, è arrivata la notizia, di cui scrive il Giornale di Brescia, che per tre giorni gli operai potranno tornare a produrre. Ma solo nell’arco delle prossime 72 ore. L’obiettivo, come fanno sapere gli stessi addetti, è quello di produrre le pastiglie di clorito per rendere le acque potabili a disposizione dei cittadini. Per tre giorni, quindi, funzionerà solo un impianto, mentre gli addetti restano nell’incertezza, nonostante l’azienda abbia garantito loro l’occupazione.

Gli stessi operai fanno intendere di continuare a presidiare il sito industriale lavorando sulla barriera idraulica che impedisce altri veleni verso le falde acquifere. E intanto ieri, sempre come riporta il quotidiano, al Ministero dell’Ambiente si è svolto il primo incontro tra rappresentanti del Comune di Brescia e del dicastero per ragionare su come muoversi. Le parti si sono date di nuovo appuntamento alla settimana successiva e sul tavolo resta la proposta del Ministero rivolta alla Loggia di acquistare lo spazio dei 116 mila ettari della Caffaro per ricevere i 77 milioni di euro per la bonifica. Ma il sindaco Emilio Del Bono ha al momento ritenuto non prioritaria questa soluzione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.