“La trama e l’ordito” domenica concerto dell’Ensemble al Foyer del Teatro Grande

Brescia. Domenica 22 ottobre alle ore 11,00, presso il Ridotto del Teatro Grande di Brescia, concerto dell’Ensemble del Teatro Grande.
Durante il concerto verrà eseguita in prima assoluta la nuova composizione del Maestro Mauro Montalbetti dal titolo “La trama e l’ordito. Sei Ricercare per quartetto d’archi e pianoforte”.
L’Ensemble del Teatro Grande torna ad esibirsi in occasione di un concerto capace di fondere sonorità del Novecento con pagine di musica contemporanea inedita.
L’Ensemble del Teatro Grande è la formazione musicale residente della Fondazione del Teatro Grande. Il gruppo, attivo dal 2012, vede un organico variabile che si dedica al repertorio cameristico di varie epoche, concentrandosi di volta in volta su differenti temi: dagli omaggi a compositori che hanno fatto la storia della musica, alle selezioni musicali per aree geografiche, fino a programmi che mettono in luce un
particolare strumento o tema. I concerti dell’Ensemble si distinguono inoltre per le eterogenee esecuzioni, che spaziano dai grandi capolavori del passato fino alle nuove composizioni contemporanee.

 

Sarà questo il caso del concerto in cartellone per il 22 ottobre, il cui programma prevede infatti l’esecuzione, in prima assoluta, di La trama e l’ordito”. Sei Ricercare per quartetto d’archi e pianoforte: una partitura originale che la Fondazione del Teatro Grande ha commissionato a Mauro Montalbetti, tra i compositori italiani più affermati del contesto musicale contemporaneo.
Ad affiancare la nuova composizione, sarà il celebre Quintetto per archi e pianoforte in sol minore, op. 57 di Dmitrij Shostakovich che verrà eseguito dai musicisti Marco Mandolini e Daniele Richiedei ai violini, Francesco Lattuada alla viola, Camilla Patria al violoncello e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

I biglietti del concerto sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.