Giorno della Memoria concerto Ensemble Teatro Grande di Brescia

In occasione delle celebrazioni per la Giornata delle Memoria la Fondazione del Teatro Grande rinnova l’appuntamento musicale che tradizionalmente invita la cittadinanza alla riflessione e al ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Brescia. Sabato 27 gennaio, con inizio alle ore 20,00, al Ridotto del Teatro Grande, l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia si esibirà nella cornice del Ridotto con un concerto monografico dedicato al compositore di origine ebraica Erwin Schulhoff.
Considerato tra i più geniali compositori della sua generazione, Erwin Schulhoff  ha vissuto il dramma dei campi di concentramento quando fu internato nel lager di Wülzburg presso Weißenburg in Baviera.
L’evento è realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia in collaborazione con la Casa della Memoria.

grande/shoah

Dal suo repertorio l’Ensemble ha selezionato tre brani esemplari che ben testimoniano uno stile moderno e aperto alle contaminazioni. Dalla Sonata per flauto e pianoforte che richiama suggestioni sonore francesi si passa alla Hot-Sonata per saxofono e pianoforte di chiara impronta jazz; infine il Concertino per flauto, viola e contrabbasso in cui è più evidente l’ispirazione alla musica popolare.

grande/schoa

Da sempre impegnato nell’esplorazione colta del repertorio cameristico, l’Ensemble del Teatro Grande propone per vocazione brani anche di più rara esecuzione, rendendo omaggio di volta in volta a compositori e compositrici di epoche sempre diverse. Fin dalla sua nascita nel 2012 la formazione musicale residente del Teatro Grande accoglie inoltre musicisti illustri e giovani talenti del panorama nazionale e internazionale.

grande/schoa

Il concerto di sabato 27 gennaio vedrà impegnati Sonia Formenti al flauto e all’ottavino, Mario Marzi al saxofono, Joël Imperial alla viola, Alberto Lo Gatto al contrabbasso e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

grande/shoah

Biglietti:

biglietti grande/concerto

Biglietti acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it  –  vivaticket.com.
È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.
Orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.