Brescia, sold out al Gran Morato per il concerto di Allevi

Il pianista marchigiano, lontano dalle scene da due anni a causa di una grave malattia, torna al pianoforte con un breve tour che fa tappa anche in città.

Brescia. C’è grande attesa (ed il tutto esaurito) per il concerto di Giovanni Allevi, compositore e pianista marchigiano, che, dopo la notizia di una grave malattia che lo ha colpito (un mieloma multiplo) che lo ha tenuto lontano dalle scena per due anni, ha annunciato un breve ritorno ai concerti. Tra le tappe del suo «Piano Solo Tour 2024» anche il Gran Teatro Morato di Brescia, martedì 27 febbraio alle 21.15.

Attraverso i canali social ufficiali Giovanni Allevi ha costantemente dato aggiornamenti rispetto al suo stato di salute, esprimendo profonda gratitudine verso le centinaia di migliaia di follower che aspettano di rivivere la coinvolgente atmosfera dei suoi concerti pianistici e che sono in attesa di rivedere il filosofo del pianoforte per emozionarsi ancora con le sue note romantiche ed il suo tocco inconfondibile.

Allevi, 54 anni, sposato e padre di due figli, ha frequentato il liceo scientifico ad Ascoli dove si è diplomato. Nel 1990 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e, nel 2001, in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è laureato in Filosofia con 110/110 e lode nel 1998 all’Università degli Studi di Macerata, con la tesi dal titolo “Il vuoto nella Fisica contemporanea”.

giovanni allevi -nuova

Il pianista, nato in una famiglia di musicisti, è arrivato alla ribalta nazionale grazie a Jovanotti che ha pubblicato, con la sua etichetta discografica, Soleluna, e Universal, il primo album del pianista: ‘13 Dita’.
Il pianista ascolano ha poi calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Un successo a livello mondiale: i suoi brani hanno conquistato un vasto pubblico e le nuove generazioni, avvicinandole alla musica classica.

Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, Giovanni Allevi è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Nel corso della sua carriera ha scritto dieci composizioni e ha pubblicato undici album da pianoforte solista. Tra i brani più famosi di Allevi si possono citare “Aria”, “Back to Life”, “Secret Love”, “Go with the Flow” e “Come sei veramente”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.