Botticino, domenica alla festa Pd Valverde “Galup  & the reggaegang”

Il 21 luglio alle 20.30, all'evento del Partito Democratico il concerto del musicista monteclarense, ex concorrente di X Factor.

Botticino. Domenica 21 luglio alle 20.30, alla Festa Pd Valverde di Botticino (Brescia) si esibisce “Galup  & the reggaegang”.
Galup, nome d’arte di Alberto Galuppini, nasce il 6 marzo 1992 a Montichiari e si avvicina al mondo della musica nel 2009 anche grazie al supporto del produttore Marco Garda (DJbeat Studio).
Appassionato di reggae, Galup sperimenta subito lo stile vocale vibrato classico del reggae roots e nel 2010 pubblica un mixtape registrato su riddim giamaicani, Rataparadise. Da qui fino al 2012, si esibisce dal vivo in tutto il nord Italia e lavora e collabora con Mr Rain, Osso e Stefano Ferrari (DjFerry, Karma Recordz) fondendo il reggae con l’hip hop e la dance hall. La contaminazione musicale si piazza subito al primo posto della sua concezione artistica.

A fine 2012 Galup comincia a collaborare con Cianobi, produttore musicale del team Strongvilla, con cui pubblica il singolo «Corro». A questo segue «Avevo un sogno», altro singolo con il featuring di Shaman e la produzione di Kuma 19. Questi due brani ottengono un riscontro che porta varie attenzioni sull’artista fino a quando, a inizio 2013, la redazione di X Factor lo invita ai casting. È così che il pubblico televisivo, grazie alla partecipazione agli home visit dell’edizione 2013 del popolare programma musicale, inizia a conoscere e apprezzare Galup.

A esperienza finita, Galup pubblica il singolo «Questione di carattere», ispirato all’esperienza televisiva, e quasi in contemporanea inizia a girare l’Italia con un tour che gli fa prendere coscienza della visibilità ottenuta e delle potenzialità della sua musica. Così, grazie alla collaborazione con il team artistico di Strongvilla, divenuta sempre più solida, inizia a lavorare a un album ufficiale che decide di intitolare «Libero».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.