Stasera i God is an astronaut e gli Svetlanas alla festa di Radio Onda d’Urto

Tanti gli appuntamenti collaterali, dai dj set nei tendoni alle presentazioni di libri, poi un laboratorio per bambin* e un interessante dibattito sulla lotta per la libertà di movimento.

Brescia. Venerdì 16 agosto la festa di Radio Onda d’Urto ospiterà due ospiti d’eccezione, gli irlandesi God is an astronaut e gli Svetlanas.
Tanti gli appuntamenti anche negli altri padiglioni, di seguito il programma completo.

God is an astronaut

Palco principale. Direttamente da Wicklow, arriva a Brescia una vera e propria istituzione del mondo del post-rock. Nati nel 2002 dai fratelli Niels e Torsten Kinsella, per festeggiare l’uscita del loro ultimo lavoro, Somnia, hanno lanciato una lunga tournée internazionale.
Ad accompagnarli nella nostra città ci saranno gli Svetlanas, un pilastro della scena hardcore italiana e internazionale. Negli Stati Uniti sono di casa, dopo aver girato in tour più volte il continente.
Il loro è un hardcore è violento e preciso, che nei suoi testi mai banali è capace di presentare chiaramente le sue idee: no al razzismo, al fascismo, e all’omofobia.

Svetlanas

Spazio dibattiti. Alle 19.30 Lotta per la libertà di movimento e criminalizzazione della solidarietà. Interverranno Sascha Girke (Iuventa crew); Laura Marmorale (Mediterranea Saving Humans); Giuseppe Pederzolli (Collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino) e Ibrahima Lo (Mediterranea Saving Humans e autore).

Libreria del Gatto Nero. Alle 19.30 Odio. Il potere di un sentimento resistente (Minimum Fax, 2024) di Şeyda Kurt, presenti la traduttrice Rachele Cinerari e Luca Pinelli: una riflessione intorno alle storie di chi ha trasformato un sentimento potente e spesso stigmatizzato in azione strutturale e rivoluzionaria. In collaborazione con L’altrosessuale.
– Alle 23.55 sfogliamo Supereroi in crisi (Villaggio Maori, 2024) con l’autrice Sara Silvera Darnich: una decostruzione delle icone del fumetto che attraversa mascolinità egemone, sessismo e stigma psichiatrico. In collaborazione con L’altrosessuale.

Siamo gatti – spazio bambin*. Alle 21.00 Basta un casco e un razzo per andare nello spazio! laboratorio creativo con un pizzico di scienza a cura di Elena.

Chiringuito. Alle 23.45 Akronya (post rock) + DJ Balbo & company (reggae).

Tenda blu. Alle 23.45 Swear + dj set by Uccellini Uccellacci.

Patchanka. Alle 23.45  Afrostory: Wips+Millo (Afro),

Apertura cancelli alle 19.00. Dalle 20.00 ingresso con sottoscrizione di 5 euro in favore della Radio. Maggiori informazioni su www.festaradio.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.