“Donna, vita, libertà” mercoledì Laura Cappellazzo a San Cristo

incontro a san cristo

Brescia. Mercoledì 6 marzo alle ore 18,30, al Complesso San Cristo, in Via Piamarta 9 a Brescia, si terrà la tavola rotonda sul tema: “Le tre vite di Goli. Donna, vita, libertà. La rotta balcanica cos’è”, con la partecipazione dell’autrice del romanzo omonimo, Laura Cappellazzo.
Evento promosso per la Giornata internazionale dell’8 marzo dalla rivista “Missione Oggi” e le Libreria Paoline in collaborazione con numerose associazioni della società civile che operano nel campo dei diritti delle donne.
Intervengono:
Mariapia Garavaglia, associazione “Donna, vita, libertà”. Lorena Fornasir, associazione “Linea d’ombra”
Laura Cappellazzo, autrice di Le tre vite di Goli (Paoline 2023). Introduce: Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.
Modera: Federica Giazzi. Saluti, Anna Frattini, assessora alle Pari opportunità comune di Brescia.
Mariangela Tassielli, direttrice editoriale Paoline.
L’autrice Laura Cappellazzo, originaria di Oderzo (Treviso), dove vive con la sua famiglia, è laureata in Scienze dell’Educazione e diplomata in Counselling. Ha conseguito il master in Relazioni internazionali e Gestione dei conflitti. Dal 2004 ha lavorato come educatrice con minori maltrattati e vittime di abuso, presso sportelli antiviolenza con una Ong a Lima (Perù) e a progetti anti tratta della Provincia di Pordenone per la tutela delle vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo. Attualmente si occupa di sensibilizzazione ai diritti umani parlandone nelle scuole e scrivendone. Con Paoline ha pubblicato: Donne di Sabbia (2020), Madri e Maree(2022), La brigata Fiori Selvatici (2023), che le hanno valso diversi riconoscimenti.
“Goli è una donna iraniana costretta a lasciare la sua terra per salvare se stessa e i suoi figli. Nonostante la sua giovane età, sente di aver già vissuto tre vite. La prima in Iran. A dodici anni Goli viene data in sposa a un uomo violento, da cui divorzia. A quindici si risposa con un uomo ugualmente malvagio, da cui ha due figli. Divorzia di nuovo. La seconda vita inizia quando Goli decide di fuggire dall’Iran seguendo la rotta balcanica. Vivrà sulla propria pelle il dramma di una fuga segnata da violenza e soprusi. La terza vita si svolge in Italia, al presente. Goli racconta della fatica di ricominciare, lasciandosi i fantasmi dietro le spalle”.
L’evento, in presenza, sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: https://www.saveriani.it/missioneoggi.  – Info: segreteria@missioneoggi.it. – Tel.030 3772780

Come arrivare a San Cristo e come uscirne.
Indirizzo: Missionari Saveriani, via Piamarta 9, Brescia.
Per arrivare:
Dall’autostrada: uscita Brescia Centro; seguire indicazioni per “Santa Giulia”. Giunti in piazzale Arnaldo, girare dietro al monumento e prendere la seconda a destra (via A. Mario), uscire in piazza T. Brusato, girare a destra fino ad imboccare il varco ZTL anche se rosso, immettersi in via dei Musei, girare a sinistra e continuare fino alla prima a destra (via G. Piamarta), quindi salire verso la chiesa di San Cristo ed entrare nel parcheggio dei Missionari Saveriani.
Si deve entrare nel parcheggio ove una telecamera leggerà la targa e annullerà l’ingresso effettuato in zona ZTL.
Per uscire:
Per piazzale Arnaldo: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via Gabriele Rosa, girare a sinistra fino a via Trieste e ancora a sinistra verso piazzale Arnaldo;
Per galleria Tito Speri: da via G. Piamarta proseguire fino a via dei Musei, attraversare e imboccare via V. Gambara, continuare fino a via C. Cattaneo, girare a destra e proseguire fino a via G. Mazzini, quindi ancora a destra verso la galleria.

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.