Incendio doloso al parco Oglio nord

Giovedì 6 agosto è andato in fumo un intero habitat naturale di fauna. Colpa dei piromani che ogni giorno accendono piccoli roghi devastando la zona.

incendio sterpaglie(red.) Nel pomeriggio di giovedì 6 agosto è divampato un incendio al bosco della Lanca di Acqualunga a Borgo San Giacomo, nel bresciano. Si tratta di una sponda del parco nord dell’Oglio che negli ultimi giorni è stato preso di mira dai piromani. E anche l’ultimo episodio in ordine di tempo sarebbe colpa dell’uomo. Sono stati impegnati per diverse ore i membri del gruppo antincendio, dei vigili del fuoco di Orzinuovi e della Protezione civile di Castelli Calepio. In pochi giorni, per opera di chi accende fuochi sulla zona, sono stati bruciati cinque ettari di bosco.
Praticamente un habitat naturale che non esiste più. Nel rogo acceso giovedì sono andati a fuoco il sottobosco, olmi, pioppi, querce e varie piante che negli ultimi dieci anni il Comune aveva messo. Per i prossimi dieci anni sul territorio non potrà svolgersi alcuna attività di caccia. E pensare che all’inizio della settimana il presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli decretava la zona di Acqualunga per il ripopolamento della fauna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.