Calcinato, cattivo odore mette in allarme i residenti

Martedì sera i cittadini di Calcinatello tra via Giovanni XXIII e Guerzoni hanno chiamato tecnici e Arpa per un tanfo. Forse uno scarico illecito nelle fogne.

(red.) Martedì sera 17 settembre i residenti della frazione di Calcinatello a Calcinato, nella bassa bresciana, hanno fatto le ore piccole e non sono riusciti a dormire dopo aver avvertito un forte tanfo. La zona è quella compresa tra via Papa Giovanni XXIII e via Giuseppe Guerzoni dove è stato scoperto un liquido nero e che dava fastidio alle vie respiratorie. L’episodio risale intorno alle 22,30 quando l’odore, simile ad ammoniaca, si è poi diffuso nel quartiere per tutta la notte e richiamando i primi sopralluoghi da parte di alcuni tecnici comunali.

Presenti anche i funzionari dell’Arpa per raccogliere alcuni prelievi, anche se non è stata trovata la causa dell’inquinamento. I controlli sono poi proseguiti ieri mattina, mercoledì, alla luce del sole e facendo pensare a uno scarico di sostanze nelle fogne. Infatti, a contatto con i fluidi avrebbe indotto ai cattivi odori. Un caso simile era accaduto poche ore prima, nel pomeriggio, quando si era mossa anche la Polizia Locale di Calcinato, Bedizzole e Lonato. I cittadini hanno lamentato difficoltà a respirare e anche fastidi alla gola. Ora si sta cercando di capire se ci sia la responsabilità di qualche azienda del posto o se lo scarico sia avvenuto da un’altra zona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.