Lago d’Iseo, speleologa di Adro bloccata in una grotta a 150 metri di profondità

La 31enne Ottavia Piana era impegnata in una spedizione a Fonteno, in provincia di Bergamo, con alcuni colleghi quando si è rotta una gamba. Sul posto il Soccorso Alpino, impegnato in un difficile recupero dalla serata di domenica.

Lago d’Iseo. È in corso da domenica  il recupero di Ottavia Piana, una speleologa bresciana di 31 anni abitante ad Adro e appartenente al Gruppo Speleo-Cai di Lovere, infortunata all’interno delle profondità di una grotta a Fonteno, in provincia di Bergamo sulla sponda del lago d’Iseo, la “Bueno Fonteno”, dove si trovava con un gruppo di colleghi.

Ottavia Piana speleologa di Adro ferita Grotta di Bueno Fonteno Soccorso alpino

La IX Delegazione speleologica del Cnsas Lombardo è stata attivata per le operazioni di soccorso: a supporto sono intervenute le delegazioni speleologiche di Veneto e Trentino, in arrivo anche tecnici da Piemonte ed Emilia Romagna. La ragazza di Adro si trovava a una profondità di circa 150 metri, in un tratto di morfologia complessa, tuttora in esplorazione, quando si è rotta una gamba.

Ottavia Piana speleologa di Adro ferita Grotta di Bueno Fonteno Soccorso alpino

Scoperto nel 2006, l’abisso di Bueno Fonteno si trova nella zona carsica del Sebino, tra il lago d’Endine e quello di Iseo. E’ ancora tutto da esplorare e si pensa che possa arrivare fino a 100 km di estensione, mentre la parte visitata dagli speleologi finora si limita a 19 chilometri. Resta quindi un mistero ancora da svelare sul quale sta lavorando il gruppo di speleologi e di studiosi impegnati nel Progetto Sebino, che sta scoprendo vasti ambienti sotterranei, tra laghi, corridoi e canyon, dove l’umidità raggiunge punte del 98%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.