Canton Mombello, giovane detenuto tenta di impiccarsi

E' successo nel primo pomeriggio di giovedì e il pronto intervento di una guardia carceraria con soli 20 giorni di servizio ha sventato il gesto. Il ferito è stato ricoverato al Civile.

Brescia. Nel primo pomeriggio di giovedì, all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione” (Canton Mombello) un giovane detenuto appena arrestato ha tentato di porre fine alla propria vita legandosi dei lacci al collo con l’intento di impiccarsi.
Fortunatamente il pronto intervento di un giovane poliziotto penitenziario con appena venti giorni di servizio ha sventato il tentativo evitando, quindi, che si contasse un’altra perdita di una vita umana all’interno delle carceri italiane. E il detenuto salvato è stato trasportato agli Spedali Civili di Brescia per le cure del caso.
A dare la notizia è il coordinatore regionale della Fp Cgil Polizia Penitenziaria, Calogero Lo Presti che pone l’accento sulle precarie condizioni detentive all’interno di Canton Mombello dovute alla vetustà della struttura risalente a fine del 1800, alla ormai cronica carenza del personale di Polizia che “seppur molto sott’organico e, nonostante le mille problematiche quotidiane, con spirito di sacrificio ed abnegazione riesce, comunque, a mantenere l’ordine, la sicurezza, la disciplina ma anche e soprattutto a salvare delle vite umane”.
Lo Presti sottolinea anche il sovraffollamento “con circa 340 detenuti presenti su 185 previsti come capienza regolamentare, oltre alla ormai annosa questione che riguarda la gestione dei soggetti psichiatrici o tossicodipendenti”.