A Brescia, Erbusco e Rezzato le tre pizzerie bresciane al top per il Gambero Rosso

Si tratta di Inedito in via Gramsci in citta (che ha ottenuto anche il riconoscimento come miglior servizio di sala), di La Filiale a l’Albereta e de La Cascina dei Sapori.

Franco Pepe, pizzaiolo La Filiale a L'Albereta di Erbusco

Brescia. Sono ben tre le pizzerie bresciane che hanno meritato i Tre Spicchi sui 10 locali selezionali con il massimo dei voti in Lombardia dalla guida ‘Pizzerie d’Italia 2024’ del Gambero Rosso che in tutto il paese ha assegnato 103 Tre Spicchi, 14 Tre Rotelle (pizzerie al taglio), 9 categorie di Premi Speciali.
Le migliori pizzerie bresciane sono Inedito di Antonio Pappalardo in via Antonio Gramsci 22/a a Brescia; La Filiale a l’Albereta con le pizze di Franco Pepe in via Vittorio Emanuele 23 a Erbusco; La Cascina dei Sapori, che fa capo sempre  a Pappalardo, in via Evaristo Almici 1 a Rezzato.
La pizza è un evergreen che non conosce declino, anzi capace di reinventarsi grazie all’abilità e alla creatività dei maestri pizzaioli che, usando sapientemente impasti, lavorazioni e lieviti, riescono a rendere ancora più speciale e unico questo grande prodotto. Riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la pizza è il cibo che ancora oggi conserva la sua originaria anima democratica: gli amanti della Margherita continuano a trovarla nei menù in tutta la sua semplicità, ma la pizza è sempre più anche ricerca di sapori unici e gusti raffinati come testimonia la mappa tracciata da Gambero Rosso nella nuova guida ‘Pizzerie d’Italia 2024’ che include 735 locali. Un viaggio all’interno dei migliori locali disseminati lungo lo stivale che disegna un percorso colorato di spicchi tra varianti regionali, nomi storici e nuovi format di successo capaci di regalare esperienze culinarie divertenti e di qualità.
La Lombardia è protagonista della guida con le sue 78 insegne e tante eccellenze distribuite in tutte le province con prevalenza a Milano e Brescia che con Inedito si aggiudica anche il Premio Speciale Casolaro Hotellerie per Il Miglior Servizio di Sala, oltre ai Tre Spicchi.
Ecco i dieci Tre Spicchi lombardi:
Brescia, Inedito (via Antonio Gramsci, 22/a. Brescia).
Crema, Anima Romita.
Erbusco (Bs), La Filiale a l’Albereta (via Vittorio Emanuele, 23. Erbusco).
Legnano (Mi), Montegrigna – Tric Trac.
Milano, Confine – Pizza e Cantina.
Milano, Crosta.
Milano, Dry.
Milano, Modus.
Rezzato (Bs), La Cascina dei Sapori (via Evaristo Almici, 1. Rezzato).
Triuggio (Mb), Enosteria Lipen.
Mentre 2 le pizzerie al taglio che meritano Tre Rotelle:
Castione della Presolana (Bg), Lievin.
Milano, Davide Longoni Pane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.