Dengue, salgono a nove i contagi nel Bresciano: un caso a Bovezzo

Si tratterebbe, come già avvenuto per gli altri otto contagiati bresciani, di un caso importato. A darne notifica al Comune Ats Brescia.

Bovezzo. Nuovo caso di Dengue nel Bresciano. A risultare contagiato un cittadino residente a Bovezzo e si tratterebbe, come già avvenuto per gli altri otto contagiati bresciani, di un caso importato.
Il Comune ha ricevuto la notifica da Ats Brescia, con le indicazioni per la profilassi di disinfestazione nell’area adiacente all’abitazione della persona che ha contratto il virus.
La febbre Dengue è una malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes, principalmente dalle zanzare della febbre gialla Aedes aegypti, ma anche dalle zanzare tigri asiatiche Aedes albopictus. Esistono quattro sierotipi (sottogruppi) del virus (Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4) ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta.
I sintomi sono: febbre accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.