Maltempo: strade chiuse per frane in Valcamonica, Valtrompia e Alto Garda

Le pessime condizioni atmosferiche mettono a rischio le strade di montagna. Nel tardo pomeriggio di questo lunedì problemi al km 33+700 poco dopo la miniera Prealpina. E anche sulla sp 669. Senso unico alternato sulla Sp 84 a Cevo. Chiusa la Sp 38 a Tignale.

Collio frana provinciale 345 "Delle tre valli"

Brescia. Frane e strade chiuse a causa del maltempo in Valtrompia, Valcamonica e Alto Garda.
⛔ Cominciamo da Collio, dove una frana caduta nel tardo pomeriggio per le forti piogge di questo lunedì 30 ottobre, ha divelto le barriere paramassi poste a protezione della sede stradale della provinciale 345 “Delle tre valli” nel comune di Collio al km 33+700 poco dopo la miniera Prealpina.
Viste le condizioni metereologiche e per l’impossibilità di intervenire in sicurezza, la strada è stata chiusa e lo rimarrà durante tutta la notte fino ai sopralluoghi.
È stata avvisata la Protezione Civile che ha garantito il presidio delle chiusure a monte e a valle della frana. L’amministrazione provinciale informa che martedì mattina si procederà con un sopralluogo con rocciatori esperti.
⛔ Inoltre l’amministrazione provinciale di Brescia informa che da martedì 31 ottobre, alle ore 14.00 verrà chiuso il Passo Crocedomini solamente dal lato Valtrompia e Valle Sabbia. Anche in questo caso sono le pessime condizioni meteorologiche a rendere pericoloso il transito mettendo a rischio la sicurezza veicolare e la pubblica incolumità in due tratti:
• Sulla provinciale 345 “Delle tre valli” dal Km. 51+400 (Calve dei Zocchi) al Km. 65+000 (Passo Croce Domini).
• Sulla Sp Bs 669 “Del Passo Crocedomini” dal K. 23+000 al Km. 30+350 (Passo Croce Domini).

sp 84 Frana Cevo

⛔ Sulla strada provinciale 84 nel comune di Cevo, a causa di una frana (foto sopra), si transita su una sola corsia a senso unico alternato.
Ci vorranno una quindicina di giorni per riaprire completamente il transito sulla strada provinciale Sp 5 “Malegno-Borno-Confine Bergamasco”  nel comune di Borno tra Paline e Dezzo di Scalve, dove sono iniziati i lavori di sistemazione.
⛔ E’ stata infine chiusa completamente al traffico, intorno alle 22 di lunedì sera, a causa di un cedimento, la strada provinciale 38 al km 15+100 nel territorio del comune di Tignale a poca distanza dal Fienile Camillo. Si tratta della cosiddettaa Tignalga, che collega il paese con l’altopiano di Tremosine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.