Toscolano Maderno: due pitbull allontanati dal padrone con un’ordinanza del sindaco

In due occasioni i cani avrebbero aggredito passanti e altri animali. Ora saranno prelevati dalla polizia locale e portati in un canile dove verranno mantenuti a spese del padrone.

Toscolano Maderno. La sindaca Chiara Chimi ha firmato un’ordinanza urgente per l’allontanamento di due pitbull, che saranno dati in affidamento a un canile. I due cani di razza American Staffordshire Terrier (comunemente noti come Pitbull Amstaff) sarebbero stati responsabili in un solo anno di due aggressioni: il primo episodio è accaduto l’11 novembre 2022, il secondo il 14 novembre di quest’anno. In questo ultimo caso uno dei due molossi attaccò ferocemente un cane a passeggio lungo via Pascoli, sbranandolo davanti agli occhi del padrone e riducendolo in fin di vita.
L’Ats bresciana, i carabinieri e la polizia locale furono informati dell’accaduto. Proprio i veterinari dell’Ats decisero di segnalare il cane alla Procura, dalla quale poi partì una denuncia verso il proprietario. Il pitbull verrà ora allontanato insieme a un suo simile, con il quale l’11 novembre 2022 attaccò un altro cane a passeggio e un passante.
Dell’allontanamento coatto dei due animali si occuperà la polizia locale. I pitbull saranno portati al canile rifugio di Brescia, rieducati e poi dati in affidamento: fino ad allora il proprietario, che è domiciliato a Toscolano, dovrà pagare tutte le spese di mantenimento e di rieducazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.