68enne colpito da infarto a Desenzano, salvato grazie al defibrillatore automatico

Due turisti hanno immediatamente praticato il massaggio cardiaco. Prima dell'ambulanza è arrivata una pattuglia della polizia locale, che è intervenuta con lo strumento di emergenza.

defibrillatore

Desenzano del Garda. Intorno alle 12.30 di martedì un uomo si è accasciato a terra in piazza Cappelletti, nel centro di Desenzano del Garda. L’uomo, 68enne, è stato colpito da un infarto in mezzo alla strada.
Mentre venivano chiamati i soccorsi è intervenuta una coppia di turisti, che hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Il centralino del 112 ha inviato un’automedica e un’ambulanza, ma prima ancora è intervenuta una pattuglia della polizia locale dotata di defibrillatore semiautomatico (Dae).
Gli agenti hanno attivato l’apparecchio sul torace del malcapitato, poi sono sopraggiunti i sanitari da Desenzano e Montichiari. L’uomo è stato caricato sul mezzo della Croce Rossa e portato d’urgenza in ospedale.
Il 68enne è ricoverato in codice rosso, in coma. Il suo apparato circolatorio ha ripreso a funzionare grazie ai tempestivi (e corali) soccorsi che ha ricevuto, ma purtroppo è ancora in pericolo di vita.
Gli agenti del comando di polizia locale avevano effettuato un intervenuto simile anche nella notte di capodanno: in Piazza Matteotti era stato colpito da un malore Bruno Lorenzini, che disgraziatamente era deceduto nonostante il massaggio cardiaco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.