Prevalle, violenze contro padre e sorella: Codice rosso e braccialetto elettronico

Divieto di avvicinamento per un 44enne all'abitazione e ai famigliari ai quali chiedeva continuamente denaro minacciandoli di morte. Se violerà la disposizione finirà agli arresti.

Prevalle. Procedura da Codice rosso per maltrattamenti ai familiari che duravano – a quanto pare – da anni e un braccialetto elettronico per controllare i suoi movimenti. La disposizione verrà applicata a un 44enne di Prevalle con problemi di droga e alcol, accusato di maltrattamenti e violenze in casa.
Le vittime dell’uomo erano il padre e la sorella che ora non potranno più essere avvicinati dal congiunto che pretendeva continuamente soldi. E lo faceva con la forza, costringendoli a vivere in una realtà fatta di paura e vessazioni.
La situazione è stata scoperta dai militari dell’Arma quando, sabato mattina intorno alle 7,30, è arrivata la richiesta di intervento da parte di una donna perché il fratello stava dando in escandescenze.
Quando è arrivata una pattuglia da Nuvolento l’atteggiamento del 44enne non è cambiato. Gridando frasi come “Io vi sgozzo”, ha continuato con le minacce di morte verso la sorella e il padre anziano con problemi di deambulazione.
Immobilizzato dai carabinieri, l’uomo è stato portato in caserma dove i famigliari hanno raccontato una lunga storia di abuso di droghe e di richieste di soldi condite da minacce, a volte anche usando coltelli da cucina.
Il 44enne, già nei guai in passato per spaccio di droga e per rapine in negozi e supermercati, è stato denunciato dal padre e dalla sorella e a suo carico sono state immediatamente applicate le misure cautelari del Codice rosso.
I carabinieri lo hanno allontanato dalla casa e gli è vietato avvicinarsi a sorella e padre. Per controllarlo gli verrà applicato un braccialetto elettronico mentre il padre e la sorella avranno un dispositivo che, se il loro persecutore dovesse avvicinarsi, emetterà un segnale alle forze di polizia. Se l’uomo violerà la consegna sarà subito arrestato.