Le bombe trovate a Desenzano saranno fatte brillare martedì

Le operazioni sono state affidate agli artificieri del 10° reggimento Genio Guastatori di Cremona. Si tratta degli stessi tecnici che recentemente hanno messo in sicurezza l'ordigno trovato sui binari di via Vergnano, a Brescia.

Desenzano del Garda. I tre ordigni trovati sabato nel porto Vecchio di Desenzano verranno fatti esplodere martedì mattina. A svolgere le operazioni di messa in sicurezza e brillamento saranno gli artificieri del 10° reggimento Genio Guastatori di Cremona, gli stessi che recentemente si sono occupati del disinnesco della bomba statunitense di 220 chili trovata in uno scalo ferroviario di Brescia. Nelle stesse ore gli specialisti della Marina effettueranno un primo sopralluogo sui fondali del porto, alla ricerca di altri residuati bellici.
Nella mattinata di martedì i tecnici dell’esercito preleveranno i tre dispositivi (una bomba a mano e una granata da 20mm tedesche e un proiettile di artiglieria inglese da 40mm), che si trovano già fuori dall’acqua. I tre ordigni sono stati messi al sicuro nel parco del Laghetto, chiuso dal Comune con un’ordinanza. Dopodiché le operazioni si sposteranno in una cava di Lonato, dove avverrà il brillamento.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.