Desenzano, annuncio funebre fake: «E’ morto il sindaco Malinverno»

In un fotomontaggio circolato sul web, il necrologio annuncia il decesso del primo cittadino, il quale sporgerà denuncia alle forze dell'ordine.

Desenzano del Garda. E’ circolato rapidamente sul web un finto necrologio che annuncia la morte del sindaco di Desenzano del Garda (Brescia), Guido Malinverno.
Il manifesto choc è corredato dalla foto del primo cittadino e da un testo in cui si indica che il feretro «verrà accompagnato dai cinque assessori la qualunque (citazione del film di Antonio Albanese “Cetto Laqualunque”,ndr.) – e dai fedelissimi fido consiglieri. Il “feltro” (cit.), al posto dei fiori, sarà accompagnato da fieno per asini».
L’annuncio funebre è stato creato con un fotomontaggio, sovrapponendo foto e testo a quello, vero, dell’81enne Luigi Malinverno, deceduto in questi giorni nella cittadina gardesana.

Malinverno ha annunciato che, nei prossimi giorni, si recherà a presentare denuncia ai carabinieri e alla polizia postale così da avviare le indagini per identificare l’autore dell’annuncio goliardico (e di cattivo gusto).
Dopo il necrologio fake al sindaco sono giunti attestati di solidarietà e di sostegno anche da parte dell’opposizione che, in una nota, rimarca come «non si è trattato di una goliardata, ma di un gesto lesivo e inaccettabile che mina l’immagine di una comunità e distorce il fair play politico che ha sempre caratterizzato il confronto talvolta duro, ma sempre leale, tra maggioranza e minoranze».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.