5 autovelox vandalizzati tra Pisogne e Marone. Forse un’azione No Vax

I dispositivi erano posizionati sulla Sp 510 e servivano a monitorare il traffico all'ingresso della galleria Trentapassi, un punto particolarmente pericoloso. Sul posto polizia locale e tecnici provinciali.

Pisogne. Nella notte di mercoledì un altro atto vandalico è andato in scena a Pisogne, ma questa volta l’azione sembra avere uno scopo ben preciso. I 5 autovelox posizionati all’ingresso sud della galleria Trentapassi sono stati oscurati. Il tipo di vernice e le scritte lasciate sui muri lasciano pensare che si tratti di un’azione collegata all’ambiente no vax.
Col favore delle tenebre un numero imprecisato di individui si è avvicinato al tunnel della Sp 510, al confine tra i comuni di Pisogne e Marone. Le lenti delle telecamere sono state coperte con della vernice spray rossa, oscurandole completamente. Sui muri e sui cassonetti sono stati vergati slogan contro il controllo elettronico della velocità.
Tra le varie scritte è stato individuato anche un simbolo no vax. La modalità dell’azione e la scelta del colore ricordano molto gli innumerevoli attacchi del gruppo anti-vaccini “ViVi”, che da diversi mesi continua a prendere di mira scuole, strutture sanitarie, uffici pubblici e sedi di giornali e sindacati.
L’azione comunque non sembrerebbe avere avuto grosse conseguenze: poche ore dopo sul posto si sono presentati i mezzi della polizia locale e i tecnici della Provincia, che hanno ripulito le lenti e rimesso in funzione gli autovelox.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.