Maltempo nel Bresciano: fiumi e laghi osservati speciali

Non ancora risolte le numerose criticità verificatesi a seguito della nuova ondata di violenti acquazzoni nella giornata di domenica. Il Benaco è a livelli di guardia, così come il Sebino.

Brescia. Ancora una volta, e in modo violento, il maltempo ha sferzato il Bresciano.
Problemi si sono registrati sul lago di Garda e in Valtenesi, ma anche in Franciacorta, sul lago d’Iseo e nella bassa Valle Camonica.
Nel giro di poche ore la Centrale operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto circa 150 richieste di soccorso urgente da parte dei cittadini, che si sono trovati in serie difficoltà a causa dei danni provocati dalla tempesta.

La maggior parte delle telefonate si è concentrata sulla sponda bresciana del lago di Garda, per l’esattezza tra Manerba e San Felice del Benaco. Qui, a causa del crollo del muro di San Procolo, è stata chiusa la strada per Raffa e la situazione è complessa anche a Manerba, dove il Comune è in procinto di emanare un’ordinanza di sgombero di tre campeggi nella zona della Romantica, il camping Rolli, il Baia Verde e il Rio Feriengluck.

A Manerba una donna, tratta poi in salvo da un passante, è rimasta intrappolata nella propria auto in via della Selva. E, sempre nella medesima località, cinque persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni in via del Rio, in prossimità di Porto Torchio. L’acqua isolava il quartiere: ha operato una squadra di vigili del fuoco con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico dotati di gommone da rafting.

La Gardesana Ss 45 bis è stata chiusa nella serata di domenica 23 giugno, intorno alle 20, nel tratto tra via di Seminario e quello della frazione di Renzano. Il traffico è stato deviato in entrambe le direzioni di marcia nel centro abitato di Salò. Nella mattinata di questo lunedì è previsto un sopralluogo Anas per verificare lo stato degli smottamenti.

➤Nell’entroterra di Gardone Riviera, sulla strada di Banale, è franata una fila di cipressi e la strada è stata chiusa. Smottamenti di piccola entità anche su via Ceriolo , mentre le strade intorno al Vittoriale degli Italiani sono state invase da fango e acqua.

A Bione, in  Valle Sabbia, a causa di uno smottamento è stata chiusa la Sp 31 al km 5+400.

In via Brescia a Cologne (strada provinciale 573), all’altezza del distributore di benzina, è esondato il rio Miola.

➤In città sono state segnalate infiltrazioni con problemi all’impianto elettrico della scuola materna Passo Gavia.
Diverse manifestazioni sportive sono state annullate, come il campionato provinciale di atletica ragazzi e ragazze che è stato rinviato perché la pista di Sanpolino era completamente allagata.

Intasati i laghi, che vengono costantemente monitorati. Soprattutto il livello del Garda che è passato da +132 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera registrati sabato, ad oltre 144  centimetri sopra lo zero idrometrico nella giornata di domenica.
➤ Il livello del lago d’Iseo ha superato i 106 cm su un massimo di 110 a Sarnico, con riempimento al 97,9%.

Sotto osservazione anche i fiumi bresciani Mella Oglio e Chiese, la cui portata d’acqua è pericolosamente aumentata nelle ultime ore. In particolare il Chiese si è gonfiato vicino al ponte che collega il capoluogo alla frazione Calcinatello e in località Garletti.