Microsoft down: disagi in tutto il mondo per banche, aeroporti e media

Non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft. Disagi all'Iveco, ad A2A e a Synlab. Cancellato un concerto a Santa Giulia.

Brescia. Banche, media e compagnie aeree stanno subendo, nella giornata di venerdì 21 luglio, gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche.
Sono migliaia i voli bloccati negli aeroporti di tutto il mondo da Sydney ad Ansterdam, sospesi quelli della United Airlines, mentre alla Borsa di Londra si verificano interruzioni della piattaforma di scambi.
Non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso “azioni di mitigazione”, riferisce l’agenzia di stampa Afp. Le interruzioni sono iniziata intorno all’una della scorsa notte ora italiana. La società afferma che sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e su un problema che incide su molte delle sue app e servizi.

down microsoft

Il guasto del sistema Microsoft a livello globale sta quindi causando problemi a numerose aziende, tra cui quelle del settore aereo, finanziario, dei media.
Secondo Downdetector, un sito che monitora le interruzioni, da giovedì sera si sono registrati picchi improvvisi di incidenti su diversi siti web che includono applicazioni Microsoft.
Problemi che hanno iniziato a essere rilevati negli Stati Uniti e che si sono diffusi in diverse parti del mondo.
Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network che si registravano problemi e che si stava indagando e lavorando per risolverli, ma cone al solito senza entrare nei dettagli.

Microsoft ha solo confermato che è stato il malfunzionamento di un software “di terze parti” a creare il problema. George Kurtz, Ceo di Crowdstrike, ha assicurato che la società “sta lavorando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows”.
“Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un attacco informatico” ha aggiunto, “il problema è stato identificato, isolato ed è stata implementata una soluzione. Il nostro team è completamente mobilitato per garantire la sicurezza e la stabilità dei clienti Crowdstrike”.
A gennaio, il cloud Microsoft aveva subito un’interruzione a livello globale che aveva avuto un impatto sui servizi da Outlook a Teams. All’epoca, Microsoft fece sapere che i problemi erano dovuti a un cambiamento di rete.

Pure il sistema informatico di Parigi 2024 è colpito dall’avaria mondiale dei servizi Microsoft, hanno confermato fonti del comitato organizzatore dei Giochi olimpici.
Anche Piazza Affari è stata coinvolta nei problemi informatici legati ai sistemi Microsoft. Per oltre un’ora il sito di Borsa Italiana non è stato aggiornato, rimanendo fermo ai dati della chiusura di giovedì.

Nel Bresciano disagi sono stati registrati all’ Iveco dove, a causa di un blocco della produzione gli operai sono stati mandati a casa. Problemi anche ad A2A e a Synlab, già oggetto di un pesante attacco hacker nei mesi scorsi.
Cancellato il concerto di Shai Maestro in programma al museo di Santa Giulia stasera per la rassegna Jazz on the Road poichè il musicista non è riuscito ad imbarcarsi da Berlino per Brescia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.