Naviganti in difficoltà sul lago di Garda, la Guardia costiera ne salva 15

Sono state decine le richieste di soccorso arrivate mercoledì per la pioggia e le raffiche di vento che hanno colpito la zona del basso Benaco.

Più informazioni su

Desenzano. La forte perturbazione che mercoledì 14 ha colpito il lago di Garda tra le 17 e le 21 ha provocato decine di richieste di aiuto, arrivate alla Guardia costiera da parte di imbarcazioni in difficoltà. I mezzi navali di soccorso erano pronti, già posizionati lungo la costa a Salò, Torbole, Lazise e Desenzano per consentire interventi veloci e più rapidi.
Sono state quindici le persone soccorse in otto diversi interventi. Sette di loro si trovavano a Sirmione: due erano su una barca a vela, che si è capovolta per le raffiche. Cinque erano su un motoscafo rimasto in avaria per le onde. Tre canoisti invece sono stati ripescati tra Moniga e Desenzano.
Nel golfo di Salò una famiglia di 4 persone si è trovata in grossa difficoltà, sotto la forte pioggia e le raffiche di vento con il motore in avaria e le vele inutilizzabili. Molte altre chiamate sono per fortuna rientrate.
La Guardia costiera invita a “non intraprendere navigazioni, balneazione, attività sportive con condizioni di meteo avverse, come vento, pioggia e lago mosso, ma di verificare sempre preventivamente, tramite i siti internet sia lo stato del meteo sia l’evoluzione delle condizioni previste, che possono diventare particolarmente pericolose”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.