Bagnolo, trovata tra i rottami una bomba da mortaio (per fortuna inerte)

Nella discarica del materiale ferroso. L'isola ecologica è rimasta chiusa per alcune ore, finché i carabinieri hanno verificato che l'ordigno era innocuo.

Bagnolo Mella. L’isola ecologica di Bagnolo Mella è rimasta chiusa per alcune ore dopo il ritrovamento di un ordigno bellico tra i rifiuti avvenuto nel pomeriggio di questo lunedì 19 agosto, intorno alle 16, nella discarica dei rottami di ferro.
A scoprirlo sono stati gli operatori in servizio. Per fortuna però l’allarme è rientrato quando si è scoperto che della bomba c’era solo l’involucro e mancavano la polvere da sparo e l’innesco.
Sono infatti intervenuti i carabinieri che, dopo aver delimitato l’area per impedirne l’accesso, hanno esaminato la bomba da mortaio ritrovata, risalente alla seconda guerra mondiale, accorgendosi che era innocua.
“Informiamo la cittadinanza che in accordo con Aprica oggi abbiamo provveduto a chiudere temporaneamente l’isola ecologica, in quanto é stato rinvenuto un ordigno bellico nel reparto del rottame ferroso”, si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale. “Abbiamo tempestivamente preso contatto con il responsabile Aprica e avvisato i carabinieri. Il controllo delle forze dell’ordine ha rilevato che l’ordigno era disinnescato e privo di polvere, quindi inerte e innocuo. E’ stato così possibile riaprire la struttura al pubblico in tempi brevi. Il cittadino che dovesse rinvenire questo genere di oggetti è invitato a contattare immediatamente i carabinieri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.