Allagamenti, frane ed esondazioni in tutta la Provincia. Ecco la situazione dei comuni

Si segnalano decine di interventi dei vigili del fuoco e della Protezione civile. Mobilitati anche gli alpini e le squadre dei volontari. Almeno otto gli incidenti stradali causati dalla pioggia.

Brescia e provincia. Era stato ampiamente previsto, poi l’allerta era addirittura peggiorata. Giovedì 5 settembre il maltempo è tornato a investire il Bresciano, portando come sempre tanti disagi. I nubifragi hanno colpito soprattutto la Valsabbia ed il lago di Garda.
Di seguito la situazione aggiornata nei vari comuni colpiti:

– A Brescia il Comune ha attivato già da mercoledì il Piano di Protezione Civile: le squadre di Aprica e dei consorzi di bonifica hanno verificato le condizioni delle griglie e dei punti più a rischio della rete idrica, mentre le squadre di volontarie e la polizia locale venivano messe in preallarme.

– A Castenedolo una minicar è stata travolta da un’auto e sbalzata per diversi metri. L’uomo alla guida è stato soccorso in codice rosso.

– A Gavardo si sono registrati smottamenti e alberi abbattuti. In mattinata l’asfalto bagnato ha fatto scivolare un tir, che si è schiantato contro un’auto mandando due ragazzi in ospedale.

Caduta alberi
smottamento, frana

– A Lavenone il bus di una squadra sportiva giovanile è uscito di strada sulla Sp 237. Il pulmino stava salendo da Vestone a Ideo quando ha perso improvvisamente aderenza, terminando la sua corsa contro una massicciata. L’autista 61enne è rimasto ferito, gravi anche le ripercussioni sul traffico.

– A Lograto diverse strade e sottopassi si sono allagati, la situazione più grave sembra essersi registrata in via Carabbiolo.

– A Manerba un’auto che stava cercando di guadare il rio d’Avigo è stata trascinata via dalla corrente. I due uomini a bordo si sono salvati uscendo dai finestrini, poi sono stati issati da un elicottero col verricello. Il veicolo è rotolato a valle per centinaia di metri, è stato ripescato nel lago dalla Guardia costiera.

– A Roè Volciano i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con diverse squadre per rispondere alle numerose chiamate di soccorso. In via Roma è franata una porzione di terreno privato a ridosso di un ristorante.

Generico settembre 2024
smottamento, frana

– A Sabbio Chiese il torrente Rio Real è esondato nella frazione di Clibbio, creando grossi danni. Fortunatamente non si registrano feriti, sono stati mobilitati anche gli alpini, gli operai comunali i carabinieri e la polizia locale. Le squadre stanno usando un escavatore per contenere i danni.

smottamento, frana

– A Salò i pompieri e il personale della Protezione civile hanno ricevuto decine di chiamate. Tanti gli alberi caduti e le strade allagate, soprattutto nella frazione di Cunettone.

– A Soiano le raffiche hanno abbattuto alcune piante.

– A Villanuova Sul Clisi si è completamente riempito il sottopasso della tangenziale, sono state mobilitate le squadre dell’Anas. Sulla Ss 45bis due auto sono rimaste coinvolte in un grave scontro frontale.

– L’asfalto bagnato e la scarsa visibilità hanno provocato altri tre incidenti: uno a Idro, uno a Vestone ed uno a Preseglie. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi.

Generico settembre 2024

Il nubifragio ha causato danni ingenti in provincia di Mantova: le raffiche hanno abbattuto alberi anche grossi e diversi pali della Telecom. Allagamenti e piante cadute si registrano a Moglia, Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello e Suzzara. Alla Fiera Millenaria di Gonzaga numerosi stand sono andati distrutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.