Maltempo Emilia-Romagna, 30 i volontari della Prociv Lombardia

Le squadre inviate sono specializzate negli interventi relativi al rischio idraulico e nel soccorso acquatico. I volontari sul posto con le attrezzature necessarie per affrontare gli effetti delle esondazioni dei fiumi.

Milano. «Trenta volontari della Protezione civile della Lombardia sono in partenza per intervenire nei luoghi colpiti dal maltempo in Emilia-Romagna». Lo dichiara l’assessore regionale Romano La Russa. «La sala operativa regionale – aggiunge – è in costante collegamento con l’Emilia-Romagna e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile per il monitoraggio della situazione e per pianificare gli interventi necessari».
Da mezzogiorno di mercoledì la Regione Emilia-Romagna ha emesso l’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

«I nostri volontari sono dislocati sul territorio in supporto alle squadre locali di Protezione civile – sottolinea l’assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa – e sono pronti ad intervenire immediatamente. Il nostro supporto alla popolazione e al territorio è massimo».
«Le squadre inviate – conclude l’assessore regionale – sono specializzate negli interventi relativi al rischio idraulico e nel soccorso acquatico. I volontari arriveranno sul posto con le attrezzature necessarie per affrontare gli effetti delle esondazioni dei fiumi. In particolare, con pompe idrovore, torre fari per l’impiego notturno, gommoni per il soccorso e il modulo telecomunicazioni. Nelle squadre della Colonna mobile sono presenti anche funzionari di Regione Lombardia che si occuperanno del coordinamento operativo».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.