Nasce l’Ensemble del Teatro Grande

Ne fanno parte il violoncellista Alessandro Laffranchini, Tiziana Tentoni e Klaidi Sahatci (violino), Antonello Leofreddi (viola) e Andrea Rebaudengo (pianoforte).

Più informazioni su

Alessandro Laffranchi

(red.) Una formazione da camera che vuole affermarsi come una tra le più poliedriche del contesto musicale italiano. Nasce con la Stagione 2012 l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, un quartetto d’archi – due violini, viola e violoncello – accompagnati dal pianoforte.
Coordinato dal violoncellista Alessandro Laffranchini, ne fanno parte i violinisti Klaidi Sahatci e Tiziana Tentoni, Antonello Leofreddi alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte. Ricerca del bel suono, fraseggio fluido e fantasioso inseriti in un contesto di pulizia formale sono le caratteristiche che contraddistinguono i cinque musicisti di comprovata esperienza che compongono l’Ensemble.
Klaidi Sahatci, Andrea Rebaudengo e Sandro Laffranchini si sono formati al Conservatorio di Milano, diplomandosi tutti con lode e menzione d’onore. Klaidi Sahatci ha ricoperto il ruolo ufficiale di primo violino della Scala ed è attualmente primo violino alla Tonhalle di Zurigo. Il violista Antonello Leofreddi, romano come Tiziana Tentoni, ha fatto parte per anni, come Laffranchini, del Quartetto David, continuando poi a dedicarsi al repertorio cameristico.
Tiziana Tentoni e Laffranchini hanno collaborato come prime parti con l’Orchestra Toscanini sotto la guida di Lorin Maazel. Attualmente
Tiziana Tentoni collabora con il Teatro e la Filarmonica della Scala. Saranno quattro i concerti della prima Stagione dell’Ensemble, tutti ospitati nel Ridotto del Teatro nei mesi tra gennaio e aprile: al concerto inaugurale di lunedì 16 gennaio alle 21 seguiranno i quelli del 12 febbraio, 25 marzo e 15 aprile, sempre nel foyer del Teatro ma alle 11, riportando al Grande dopo quasi 20 anni la proposta musicale dei concerti della domenica mattina.
I biglietti per il concerto inaugurale del 16 gennaio e per tutti gli altri appuntamenti con l’Ensemble del Teatro Grande sono in vendita alla biglietteria sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.