Onda d’Urto: un ‘gatto nero’ di musica

La Festa di Radio Onda d'Urto è ormai da qualche anno l'evento più importante dell'estate musicale bresciana dedicato ai giovani. Inizia mercoledì 13.

(red.) Un gattone nero difficile da addomesticare. Mercoledì 13 agosto apre i battenti a Brescia la 22esima edizione della Festa di Radio Onda d’Urto, un evento divenuto, anno dopo anno, un polo attrattore di giovani provenienti da tutta la Lombardia e da buona parte del Veneto.
Fino al 30 agosto, nello spazio di via Serenissima, in programma dibattiti, musica, stand gastronomici e tante altre attività utili al sostentamento dell’emittente radiofonica antagonista che ha sede in via Milano. Naturalmente anche la politica avrà uno spazio importante. Per l’edizione del 2014 “abbiamo cercato il più possibile”, si legge sul sito della radio, “di tenere conto della difficile situazione reddituale di moltissimi frequentatori e frequentatrici della festa, riproponendo una formula anticrisi che cerchi di rispondere a due esigenze: assistere a spettacoli di ottimo livello e nel contempo spendere poco. Per questo abbiamo ulteriormente calmierato le sottoscrizioni richieste, mantenuto bassi i prezzi delle consumazioni, ampliato il numero dei giorni in cui si entra liberamente dalle ore 19 alle 20”.
Tornando agli eventi, si inizia il 13 agosto con il gruppo bosniaco Dubioza Kolektiv (sottoscrizione 5 euro dalle 20). Il 14 agosto è la volta dei tedeschi My sleeping Karma (2 euro), mentre il 15 agosto, sul palco principale, spazio ai britannici Eddie & The Hot Rods (5 euro).
Sabato 16 è la volta di Nina’s Radio Night (2 euro), domenica 17, invece, l’attesissimo concerto di Bombino, dal Niger, artista tuareg che fonde al rock e al blues sonorità berbere (8 euro dalle ore 20). Lunedì 18 agosto si cambia genere, con i Testament, la band californiana fondatrice del genere thrash metal, sui palchi di mezzo mondo dal 1983 (12 euro).  Il 19 agosto serata hip hop (7 euro), il 20 agosto, poi, si esibiscono gli australiani Dub Fx (7 euro). Giovedì 21 agosto musica impegnata con Lo Stato Sociale e il Wu Ming Contingent (5 euro).
Venerdì 22 agosto atteso il tutto esaurito per lo show di Caparezza (15 euro apertura dalle 18), artista che ha sempre avuto un debole per la festa dell’emittente bresciana.
Sabato 23 agosto, serata con i canadesi The Real Mc Kenzies (5 euro dalle 20) , domenica 24 agosto, dalla Jamaica Luciano (10 euro). Lunedì 25 agosto una surfin’ night con Larry and His Flask e i Monaci del surf (3 euro). Mercoledì 26 agosto musica dai quartieri spagnoli di Napoli con i 99 Posse (7 euro dalle 19), giovedì 27, invece, spazio ai giamaicani Inner Circle (10 euro dalle 19).
L’ultima parte della kermesse vede esibirsi i Toy (giovedì 28 agosto, 7 euro), i The FiftyNiners (5 euro dalle 20) per concludere il 30 agosto con i Tre allegri ragazzi morti (5 euro).
“Fin dall’inizio della sua esperienza, iniziata nel 1985”, spiega una nota, “Radio Onda d’Urto è stata completamente autonoma da partiti, privati e sindacati e ha rifiutato, per non snaturare la propria identità e coerenza, tutti gli spot pubblicitari, viste le contraddizioni di questo strumento con i contenuti politici e culturali di un’emittente antagonista. In questo nuovo millennio ancora flagellato dalla barbarie della guerra e del razzismo, dello sfruttamento e dell’oppressione, Radio Onda d’Urto mantiene l’esigenza di rafforzarsi ulteriormente, fornendo alla Radio quella solidità necessaria per migliorare e per proseguire il cammino, dopo il lungo tratto di strada già percorso, con un progetto di comunicazione forte, che sappia costruire immaginari collettivi, politici, culturali e sociali di liberazione”.
Notizia di servizio molto importante per tutti i ragazzi interessati a raggiungere la zona della festa senza auto: anche quest’anno la metropolitana di Brescia, che ha il suo capolinea a poche centinaia di metri dall’ingresso della festa, prolungherà il proprio orario fino all’una di notte. Oltre al palco principale sono tante altre le iniziative e i concerti nella programmazione della kermesse. Anche attività dedicate ai bambini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.