Fondazione Cariplo, al via la seconda fase del progetto “BeiLuoghi”

Tra i 6 progetti vincitori anche quello che riguarda Padernello e il suo Castello, intitolato "Dal Castello al Borgo. Progetti innovativi di resilienza".

Borgo San Giacomo. Con i 6 progetti vincitori della Call, Fondazione Cariplo supporta gli enti nella fase di progettazione di spazi da trasformare grazie a figure professionali che li accompagneranno attivando in maniera concreta il Centro di competenza “BeiLuoghi”, dedicato alla rigenerazione urbana a base culturale
Dalle prossime settimane i vincitori della Call BeiLuoghi per le aree Parco Nord Milano, Dossena e Zogno (Bergamo), Borgo San Giacomo/Padernello (Brescia), Pegognaga e Roverbella (Mantova), saranno coinvolti in un percorso progettuale volto a diffondere competenze nell’ambito della rigenerazione urbana e a ottimizzare le risorse messe in campo dai proponenti. Questo percorso di accompagnamento si concluderà con un incontro di restituzione a novembre 2024.

Il progetto “BeiLuoghi” ha l’obiettivo di costruire, passo dopo passo, un Centro di competenza dedicato alla rigenerazione urbana a base culturale, pensato come una piattaforma di scambio tra Enti Pubblici, Enti del Terzo Settore e operatori attivi in ambito culturale, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale. Mettendo a disposizione del territorio professionalità e risorse, le attività di BeiLuoghi saranno finalizzate a supportare gli enti nella progettazione e nella realizzazione di azioni sostenibili sul lungo periodo, coerenti e integrate con i piani di sviluppo dei rispettivi contesti di riferimento. Con questo percorso, il Centro intende sviluppare una rete tra esperti, progettisti, operatori e Pubblica Amministrazione al fine di individuare le competenze già presenti sul territorio, utili a valorizzare l’esistente, e le risorse necessarie che rendono realizzabili e sostenibili i progetti.

Tra i progetti vincitori ce n’è anche uno bresciano, quello che riguarda Padernello e il suo Castello, intitolato “Dal Castello al Borgo. Progetti innovativi di resilienza” (ente promotore Fondazione Castello di Padernello ETS):  il Castello è da lungo tempo oggetto di attività di recupero e restauro volte alla valorizzazione del borgo stesso e delle risorse in esso presenti, declinate nei settori della cultura, della formazione, del turismo, dell’ambiente, dell’economia. BeiLuoghi interverrà da una parte sulla rifunzionalizzazione degli spazi che versano in condizioni di abbandono in luoghi di cura e bellezza, e dall’altra agevolerà la costruzione di percorsi utili a generare attività economiche che possano valorizzare il borgo, recuperare antichi mestieri e favorire un turismo esperienziale con l’attivazione di palinsesti culturali.
Per maggiori informazioni  visitare il sito fondaziocecariplo.it

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.