“Salò è Cultura” si apre la stagione autunnale salodiana nel segno della cultura

L'amministrazione comunale di Salò sceglie di aprire un focus importante sulla cultura, presentando il programma delle iniziative culturali che si terranno sul suo territorio nel campo della musica, della letteratura e dell’arte.

Salò. Non solo un calendario di iniziative, ma una vera e propria proposta culturale a tutto tondo per residenti e ospiti quella che è stata presentata e che è stata racchiusa nel brand “Salò è Cultura”.  Terminata un’estate intensa di eventi, l’amministrazione comunale di Salò per l’autunno sceglie di aprire un focus importante sulla cultura, presentando il programma delle iniziative culturali – saranno oltre venti gli eventi da fine settembre a inizio dicembre – che si terranno sul suo territorio nel campo della musica, della letteratura e dell’arte.
“La programmazione degli eventi a Salò non si chiude con l’estate – le parole del Sindaco Francesco Cagnini e dell’Assessore alla Cultura, Alberto Comini – ma trova una nuova dimensione anche nel periodo autunnale, con un focus dedicato alla cultura. Un calendario quello di “Salò è Cultura” che intende valorizzare le tante proposte che Salò può offrire e l’attrattività della nostra città anche fuori dalla stagione turistica regina, offrendo una serie di proposte culturali di diverso tipo, per i residenti e per coloro che intendono passare del tempo nella nostra città”
Si parte forte il 26 settembre in piazza Duomo, con il “Festival LeXGiornate di Brescia” che fa tappa per la prima volta a Salò. L’iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione con il Liceo Fermi di Salò, porterà a Salò l’attrice Lucilla Giagnoni, straordinaria conoscitrice e interprete della Divina Commedia che guiderà il pubblico attraverso una sua meditazione “Il Paradiso e Vergine Madre”, in un pellegrinaggio che culmina con la preghiera alla Vergine Madre, canto XXXIII del Paradiso.
Il 5 ottobre in serata, nella cornice di piazza Zanelli, appuntamento inedito con Fabio Dondelli e Francesco Levi, evento “zero” di SounDrawing Project, rassegna che mette al centro il rapporto tra suoni e disegno/segno, dal concerto di un cantautore amplificato dalla proiezione di disegni, realizzati in diretta, sulle pareti di un edificio, all’ascolto di suoni in un luogo suggestivo, avvolti da un’installazione pittorica, sino all’azione corporea di un artista con il coinvolgimento fisico ed emozionale del pubblico. Il giorno dopo, domenica 6 ottobre sarà la volta del concerto in sala dei Provveditori con Alessandro Reni e Antonio D’Alessandro alla chitarra e Andrea Casarotto al contrabbasso.
Dal 20 ottobre al 1° dicembre la musica sarà assoluta protagonista con la “XXI edizione dei Pomeriggi Musicali” a cura dell’Associazione Mu.Sa. un programma di sette concerti che si terranno come tradizione presso la Sala dei Provveditori. Novità del 2024 un concerto speciale di apertura dei Pomeriggi per la mattina di sabato 19 ottobre dedicato alle scuole superiori di Salò, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e da quello alla Cultura.
Sempre presso la Sala dei Provveditori di Salò, il 6 novembre, a cura del Rotary Club Valle Sabbia, ospite di eccezione la Presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani, presenterà il suo libro “La rivoluzione degli outsider”.
Sabato 9 novembre alle ore 20.30, la Banda Cittadina Gasparo Bertolotti proporrà nel Duomo di Salò il Concerto Opera “Suor Angelica” di Puccini.
Per l’autunno spazio anche alla programmazione del MuSa, il Museo di Salò, che oltre alle sezioni permanentanti, propone, visto il successo di pubblico e critica, la proroga fino all’1 dicembre 2024 della mostra “Dallo Splendore alle Incertezze 1910 | 1950 Storie da una collezione privata”, curata da  Federica Bolpagni, Lisa Cervigni e Anna Lisa Ghirardi, che presenta una selezione di oltre cinquanta opere realizzate da alcuni dei maggiori esponenti della storia dell’arte della prima metà del Novecento, provenienti da un’unica prestigiosa collezione bresciana.
Sempre al MuSa, la Civica Raccolta del disegno proporrà a partire dal 24 settembre una selezione di carte tra le opere acquisite dal 2017 al 2024, di cui molte non ancora presentate al pubblico, è mostrata in tre mostre consecutive. Tra le ultime opere entrate in collezione, lavori di artisti storicizzati, come Angelo Landi, Giandante X, Anna Coccoli, Antonio Scaccabarozzi, Gabriele Mucchi, Bepi Romagnoni, Eugène Berman, Orfeo Tamburi, Nino Lupica, di affermati artisti contemporanei, quali Mario Raciti, Attilio Forgioli, Mino Ceretti, Maurizio Bottarelli, Antonio Mottolese, Pietro Coletta, Pablo Echaurren, Alberto Casiraghy, Livio Scarpella, ma anche opere di giovani artisti emergenti.
Ricco e pieno di novità è anche il programma di iniziative proposte dalla biblioteca di Salò che per l’autunno 2024, oltre alla consueta programmazione, prevede due inediti percorsi culturali in ambito letterario: il giovedì sera la rassegna letteraria “Salòtto in Giallo” con avvio il 12 settembre con Rosa Teruzzi a presentare il suo libro “La ballata dei padri infedeli” edito da Sonzogno, e il sabato pomeriggio la rassegna “Salòtto d’autore” con partenza sabato 14 settembre con la foodblogger Barbara Fontanel che presenterà il suo lavoro “La panificatrice folle. Racconti di ricette”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.