“Donne e Rinascimento” Piera Dadomo e Barbara Mino martedì a Coccaglio

Un viaggio storico e letterario nel XVI° secolo, in cui alcune donne sono riuscite a sganciarsi dai pregiudizi che tradizionalmente le vedevano esclusivamente come mogli, sorelle, madri, al massimo muse ispiratrici.

Coccaglio. Martedì 24 settembre, alle ore 21,00, nel cortile di Palazzo Almici-Frugoni in Via Vittorio Veneto 2. per  “Un libro, per piacere”, andrà in scena “Quattro donne nel Rinascimento”, con Barbara Mino alla letttura


e Piera Dadomo alla chitarra classica.

Un viaggio storico e letterario nel XVI° secolo, epoca in cui alcune donne, faticosamente, sono riuscite a sganciarsi dai pregiudizi che tradizionalmente le vedevano esclusivamente come mogli, sorelle, madri, al massimo muse ispiratrici. Come Isabella d’Este, che con abilità e sapienza politica è riuscite a tenere i fili del potere in un mondo in cui il potere era solo maschile, o come Lucrezia Borgia che è stata, di volta in volta, strumento diplomatico o arma politica, e su cui ha pesato una leggenda nera ancora oggi dura a morire. E poi pittrici che hanno lasciato un segno nell’arte in un’epoca in cui dipingere era prerogativa degli uomini (Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola)
In caso di maltempo l’evento si terrà all’Auditorium “San Giovanni Battista” in Castello.
Per informazioni: Biblioteca di Coccaglio 030.7702868 – biblio.coccaglio@gmail.com
Ingresso libero.