100 caccia e più di 1000 soldati, anche gli F-35 di Ghedi partecipano alla mega-esercitazione

I 5 aerei da combattimento del Sesto Stormo stanno attraversando l'Oceano per partecipare a un test di enormi dimensioni con le forze armate olandesi e statunitensi. Oltre ai velivoli verranno impegnati anche i reparti terrestri.

Ghedi. Una parte del 6° Stormo ha lasciato l’aerobase di Ghedi e sta sorvolando l’oceano Atlantico. I caccia percorreranno 13.550 chilometri per partecipare a una maxi-esercitazione insieme alle forze aeree olandesi e statunitensi. Il nome in codice dell’operazione è Red Flag Alaska 24-1, durerà fino al 3 maggio.
Insieme a cinque F-35 bresciani ce ne sarà uno del 32° Stormo di Amendola. Parteciperanno poi due velivoli del 14° Stormo di Pratica di mare (un G-550 CAEW e un KC-767) e sei aerei F-2000 da Grosseto, Gioia del Colle, Istrana e Trapani.
I nostri cacciabombardieri si eserciteranno con quelli statunitensi, mentre le forze militari olandesi metteranno a disposizione il personale di terra. In tutto saranno coinvolti più di 1000 soldati e 100 aerei da combattimento.
I piloti testeranno tattiche e sistemi d’arma in scenari realistici ed altamente imprevedibili. Dovranno dimostrare le loro capacità nel coordinarsi con reparti terrestri e flotte aeree di altri Paesi Nato, il tutto solcando i cieli insieme a decine di altri velivoli.
L’Aeronautica Militare l’ha definita una delle più complesse e importanti esercitazioni del 2024, ma non è finita qui. Il 3 maggio gli F-35 faranno ritorno a casa, ma le cellule di coordinamento via terra (le JTAC del 17° Stormo) rimarranno oltreoceano per la Distant Frontier, un’altra esercitazione di carattere internazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.