Più della pasta e della pizza: 7 piatti italiani che nemmeno i locali conoscono

L'Italia offre decine di cibi e ricette deliziose. Scoprite quali sono i piatti da provare nelle diverse regioni una volta che vi siete stancati di pasta e pizza.

Più informazioni su

    L’Italia è una terra di piatti deliziosi e bevande da leccarsi i baffi. Viaggiando per il Paese, anche i locali possono trovare cibi sorprendenti che non sono dissimili dalle scelte tradizionali. Se viaggiate in Italia, assicuratevi di lasciare il vostro bagaglio in un luogo sicuro come deposito bagagli roma termini. In seguito, esplorate la cucina locale durante il vostro soggiorno. Dopo tutto, la cucina è un altro modo per capire il paese e dare un’altra occhiata alla vostra maternità.

    Culurgiones, Sardegna

    Cosa succede se si combinano pasta, ravioli e un incredibile food design? I culurgiones sono un tipo di ravioli, fatti con la pasta del passato e ripieni di ricotta di capra e zafferano. In alcune varianti, si aggiunge anche menta fresca, che rende il piatto verdastro e sorprendentemente fresco. Comunemente, gli abitanti del luogo servono i Culurgiones con la salsa di pomodoro.

    Una combinazione unica di spezie e un gusto fresco di menta che vale sicuramente la pena di provare. Non dimenticate di scattare foto: il piatto è incredibilmente fotogenico.

    Cassata siciliana, Sicilia

    La cassata combina tutto ciò che vi piace della pasticceria italiana: ricotta, pan di Spagna, marzapane e frutta candita. Con il suo aspetto vintage, questa torta siciliana era diffusa in tutto il mondo, ma ha perso un po’ di popolarità. Tuttavia, avete ancora la possibilità di provare l’autentica cassata viaggiando in Sicilia. La combinazione di ricotta cremosa e il gusto fresco della frutta creano una combinazione unica.

    A seconda della regione, la cassata può essere arricchita con cannella, cioccolato, pistacchi e frutta varia. Non importa se l’avete mai provata, la vera cassata italiana è diversa ovunque.

    Fritto misto, Napoli

    Paese mediterraneo, l’Italia è nota per i suoi frutti di mare. Se siete stanchi delle opzioni classiche, provate il fritto misto: croccanti frutti di mare fritti in amido di mais. Il piatto tradizionale contiene gamberi, tentacoli di polpo e altri tipi di frutti di mare. Tuttavia, è possibile trovare anche versioni con verdure fresche e persino carne. Gli abitanti del luogo esprimono opinioni diverse. Alcuni pensano che il frito misto “corretto” sia solo quello fritto, mentre altri accettano diverse varianti. Tuttavia, vale la pena provarle tutte.

    Ordinate un bicchiere di birra fresca o di prosecco, a seconda dei vostri gusti. Questo serpente è sorprendentemente saziante. È uno spuntino perfetto prima di una lunga passeggiata o la sera.

    Arrosticini, Abruzzo

    Avete voglia di barbecue? La cucina locale ha qualcosa di interessante da offrire. Gli arrosticini sono una sorta di spiedini di carne alla griglia, comunemente di agnello. Si tratta di un cibo semplice, cucinato con il braciere, che rende il sapore autentico e “fumante”. Se siete stanchi delle spezie italiane e dei sapori insoliti, gli arrosticini vi torneranno utili.

    In origine, questo era un piatto dei pastori, cucinato con il fuoco a cielo aperto. Oggi è un piatto tradizionale, famoso tra i locali e i turisti. Gli arrosticini vengono serviti con pane bianco bagnato nell’olio d’oliva e vino rosso.

    Trippa alla Romana, Roma

    La trippa alla romana è uno stufato tradizionale, inventato a Roma. Sebbene sia una ricetta semplice, ha un gusto importante grazie alla combinazione degli ingredienti. Il piatto originale contiene trippa, pomodori, formaggio, peperoncino e altre verdure a seconda della regione. Ciò che lo rende speciale è la trappa: alcuni stranieri considerano questo ingrediente un po’ estremo, ma gli italiani lo cucinano da secoli. Se siete pronti per nuove consistenze e sapori, la trippa alla romana è un buon compromesso. La combinazione di verdure e spezie la rende familiare e appagante, mentre i pezzi di trape sono “un centro della composizione”.

    Risotto alla milanese, regione Lombardia

    Il risotto, fatto con riso e carne (o funghi), è uno delle prelibatezze più apprezzate da tutti i turisti. Ma è anche possibile farla in un altro modo. Nella tradizionale ricetta regionale del risotto milanese, l’ingrediente segreto è lo zafferano, un sacco di zafferano. Sfumato amaricante e poco amabile al palato cui viene aggiunto succo di zafferano, questa spezia rende il cibo altamente viscido. Aggiungendo del tenere brodo di carne al risotto milanese si può eliminare l’amaro e suluniene rapido esso diventi gustoso per assaporarlo. Si è infine distinto dall’altra parte dell’altopiano, con un’eccezione al succo di uva bianca utilizzato dai mercanti locali. Di conseguenza il suo sapore scuro e liquido, ricco di tannini e colore, non essendo arancione arancito come al principio ma completamente bianco.Piatto caldo e speziato di riso alla milanese, ideale per una serata ventosa dopo una giornata intera a giro per la citta.

    Bagna càuda, Piemonte

    Siete pronti per qualcosa di veramente insolito? La bagna càuda non è un piatto comunemente inteso, bensì un fondo di verdure e pane croccante. Il piatto piemontese è a base di acciughe macinate e aglio e assomiglia a un sugo. Il servizio è simile a quello della fonduta. Ordinate la bagna càuda e vi verrà consegnata una pentola con il sugo, gli stuzzichini e i bastoncini per intingere le verdure nella bagna. Si tratta di un piatto “lento” da provare con gli amici durante una conversazione. Il gusto insolito è difficile da descrivere, e questo è un altro motivo per provarlo da soli.

    foro-menu-ristoranti

    Questi sono solo alcuni esempi di piatti italiani meno conosciuti, che aspettano solo di essere scoperti. Non importa se siete alla ricerca di nuovi sapori o se state esplorando la cultura. Questi cibi offrono esperienze indimenticabili. Inoltre, questo è un modo unico per capire la cultura e la mentalità delle varie regioni attraverso le loro scelte alimentari. La prossima volta che viaggerete attraverso il Paese (non importa se siete locali o stranieri), tenete con voi questo elenco di piatti meno conosciuti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.