Borgosatollo: madre 44enne si accascia per un malore, i presenti non riescono a usare il defibrillatore

Il drammatico episodio è avvenuto in un CAF di via IV Novembre. Il 112 ha inviato a sirene spiegate due auto medicalizzate, un'ambulanza e la polizia locale. Le condizioni della donna sono gravissime, i sanitari hanno parlato di morte cerebrale.

Borgosatollo. Momenti di terrore nella mattinata di martedì in via IV Novembre, a Borgosatollo. Una donna di 44 anni si è accasciata a terra subito dopo aver varcato la soglia di un CAF, dove si era recata per avere informazioni sulla richiesta di cittadinanza.
La donna, madre di un bambino piccolo, si è sentita male davanti agli occhi attoniti dei presenti. Qualcuno ha chiamato il 112 e gli operatori hanno guidato una persona nel praticare il massaggio cardiaco. Un altro è corso alla sede del Comune, distante una cinquantina di metri, per prelevare il defibrillatore. Il dispositivo però non si sarebbe staccato dal suo supporto, rendendo così inutile questo tentativo.
La centrale operativa del Numero Unico ha inviato a sirene spiegate un’ambulanza e due automediche, ma le squadre sanitarie sono state anticipate dall’arrivo di una pattuglia della polizia locale.
Gli agenti si sono apprestati a usare il loro defibrillatore, parte dell’equipaggiamento delle volanti, ma a quel punto sono subentrati medici e infermieri. I soccorritori non sono riusciti a stabilizzare le condizioni della donna, tanto che è stata avviato il protocollo per constatare la morte cerebrale.
La 44enne è stata comunque caricata a bordo dell’autolettiga e trasferita con la massima urgenza in ospedale a Brescia. All’arrivo le sue condizioni rimanevano gravissime, non si sa ancora se riuscirà a sopravvivere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.