Più di 40 gatti rinchiusi in un appartamento di viale Venezia. Blitz per recuperarli, ecco le foto

La segnalazione era arrivata da alcuni cittadini preoccupati. Nel giorno di ferragosto all'abitazione si sono presentati poliziotti, tecnici dell'Ats e operatori dell'Enpa. Le operazioni di recupero sono ancora in corso.

Gatto gatti
Gatto randagio gatti
Gatto gatti

Brescia. All’Enpa, l’ente nazionale per la protezione degli animali, si lavora anche sotto ferragosto. Non un atto di inutile stakanovismo, ma una buona azione che ha permesso di risparmiare notevoli sofferenze a decine di animali.
Operatrici e operatori sono entrati in un condominio nella zona di viale Venezia, segnalato da alcuni cittadini allarmati solo 4 giorni prima. Rinchiusi in un appartamento hanno trovato decine e decine di gatti. La casa era estremamente disordinata, la persona che ci vive soffre di alcuni disturbi sociali.
Ad accompagnare la squadra dell’Enpa c’erano anche le forze dell’ordine e i tecnici dell’Ats, a cui spetta il compito di verificare il rispetto di tutte le normative. La persona residente si è dimostrata collaborativa e non ha opposto alcuna resistenza alle operazioni.

Gatto gatti
Gatto gatti

Per il momento sono stati recuperati più di 40 gatti, ma con tutta probabilità ce ne sono altri che si stanno nascondendo tra i mobili e le pile di oggetti. Stanno venendo distribuiti in strutture veterinarie sia pubbliche che private, sono quasi tutti molto debilitati e necessitano di cure.
“Nell’affrontare la situazione i volontari si sono resi conto di essere davanti a una situazione molto simile a quella del 2021 a Nuvolento e del 2022 a Gardone Valtrompia“, hanno commentato dall’ente. “Ad ora 40 gatti sono già stati recuperati e messi in sicurezza, ma le catture sono ancora in corso, quindi non abbiamo un numero definitivo. Attualmente i gatti sono tutti sotto osservazione. Non abbiamo ancora un quadro clinico completo, che emergerà nei prossimi giorni”.

Gatto gatti
Gatto gatti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.