“Il quinto capitalismo” Stefano Cingolani lunedì a Erbusco per Rinascimento Culturale

"Il Quinto Capitalismo" rappresenta il futuro dell'industria italiana, un movimento che supera le 'nicchie di eccellenza' e le 'multinazionali tascabili' del passato per abbracciare un'espansione globale e un rinnovamento radicale.

rinascimento culturale 2024-
Presenta:

Erbusco. Lunedì 16 settembre, alle ore 21,00, al Teatro Comunale di Erbusco, in via G. Verdi 55 a Erbusco (Brescia), incontro con Stefano Cingolani sul tema: “Il quinto capitalismo”.
L’Italia del quarto capitalismo ha occupato “nicchie di eccellenza”. Attraverso i distretti ha costruito robuste filiere, poi ha inventato le “multinazionali tascabili”. Il quinto capitalismo è il cammino per uscire dalla nicchia e dalla tasca. In diversi settori è infatti possibile individuare imprese che si distinguono per aver intrapreso un percorso che combina internazionalizzazione, innovazione di prodotto e di processo, attenzione alla ricerca e sviluppo. “Il Quinto Capitalismo” rappresenta il futuro dell’industria italiana, un movimento che supera le ‘nicchie di eccellenza’ e le ‘multinazionali tascabili’ del passato per abbracciare un’espansione globale e un rinnovamento radicale. Questo evento esplorerà come le aziende italiane stanno navigando la transizione verso questo nuovo paradigma, focalizzandosi su internazionalizzazione, innovazione e una crescente presenza nei mercati esteri. Unisciti a noi per discutere le sfide e le opportunità che il Quinto Capitalismo offre all’economia italiana, con un’attenzione particolare al ruolo delle politiche industriali, dell’energia, e della certezza del diritto in un contesto globale in rapido cambiamento.
Secondo appuntamento della seconda parte di “Rinascimento culturale2024”.  Tecnologia, storia, scienza, cinema, medicina, ecologia e ambiente: tredici eventi sui grandi temi della contemporaneità.
All’ingresso verrà chiesta una liberalità minima di 5 euro a persona per il sostengo del festival.
Prenotazione del posto su eventbrite.it
 Q U I il programma completo degli appuntamenti di Rinascimento Culturale.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.