Confapi Brescia e Omal Spa Sb entrano nel capitale sociale di Weaream

Pierluigi Cordua, presidente Confapi Brescia: «Siamo la prima associazione di categoria all’interno del centro di competenza per l'implementazione delle tecnologie e servizi additivi».

Brescia. Confapi Brescia e l’azienda associata Omal Spa Sb annunciano l’acquisizione di quote di partecipazione in Weaream, centro di competenza per l’implementazione delle tecnologie e servizi additivi nel mondo dell’industria e della value chain produttiva in ottica di economia circolare e green con sedi a Provaglio d’Iseo (Brescia), all’interno del campus di AQM Srl (Centro Servizi tecnici alle Imprese) e Brescia, all’interno del BlueTechHub di Buffoli Industries, entrambi soci cofondatori di Weaream assieme a Seamthesis Srl, Valland SpA, F3nice Srl, Grazioli gruppo SpA e Tamburini gruppo SpA.
«L’impegno manifestato da Confapi Brescia ed OMAL – viene spiegato in una nota – è volto a sostenere un luogo d’eccellenza per l’innovazione industriale del territorio e, al contempo, dimostra il pieno supporto verso il modello di crescita condivisa proposto dal centro di competenza».

«Per Confapi Brescia, l’entrata nel capitale sociale di Weaream rappresenta un ulteriore ed importante passo avanti nel percorso di innovazione e digitalizzazione e che mira a fornire alle imprese associate un accesso privilegiato alle più avanzate tecnologie di stampa 3D e di manifattura additiva, nonché a competenze specialistiche per la loro integrazione nei processi produttivi».
Le due realtà hanno altresì sottoscritto un accordo di convenzione che comprende l’organizzazione di dieci sessioni formative all’anno, tenute da docenti Weaream, destinate ai manager e agli imprenditori delle aziende associate. A queste ultime, inoltre, sono riservate quotazioni esclusive per la fruizione dei servizi erogati.

Pierluigi Cordua

«Siamo entusiasti di entrare a far parte di Weaream – afferma Pierluigi Cordua, presidente di Confapi Brescia. Questa acquisizione rappresenta un investimento strategico per il futuro delle nostre imprese associate che potranno beneficiare di tecnologie all’avanguardia e di un know-how unico per aumentare la loro competitività sui mercati globali. Confapi Brescia conferma così il proprio impegno a sostegno dell’innovazione del tessuto industriale bresciano, cooperando attivamente con enti ed organizzazioni del territorio per generare un beneficio comune e condiviso».

OMAL, produttore di valvole industriali e di attuatori pneumatici ed elettrici con sede a Rodengo Saiano e filiali produttive a Passirano, negli Stati Uniti e in Thailandia, approda in Weaream con un preciso progetto industriale, attuabile proprio grazie al know-how specifico che custodisce. «Siamo convinti e consapevoli che la manifattura additiva potrà rappresentare una vera e propria chiave di volta nello sviluppo futuro della nostra attività – afferma Amedeo Bonomi, CEO del gruppo e consigliere di Confapi Brescia -. Entrare in Weaream significa godere di una relazione privilegiata con il mondo della manifattura additiva per applicazioni Industriali, grazie alla quale crescere e valutare, con l’esatto tempismo, il momento giusto per investire e in quale tecnologia farlo». Secondo Amedeo Bonomi, infatti, la manifattura additiva potrà rappresentare una soluzione dai vantaggi incomparabili rispetto alle attuali tecnologie disponibili «nella produzione dai numeri bassi ad alto valore aggiunto, nei pezzi unici, in quelli estremamente complessi o realizzati con materiali speciali come gli acciai esotici dalle quotazioni elevatissime e rispetto ai quali è antieconomico disporne a magazzino. Nicchie nelle quali OMAL è un player di riferimento su scala nazionale ed internazionale».

«Siamo davvero felici ed onorati della decisione di Confapi Brescia e OMAL di entrare a far parte della compagina societaria di Weaream – afferma Paolo Folgarait, fondatore, presidente e CEO di Weaream. È un riconoscimento al lavoro fin qui svolto per creare e sviluppare il nuovo centro di competenza e un rinnovato punto di partenza per veicolare al mondo industriale i nostri servizi, le nostre competence, il nostro know-how, sviluppando assieme ai nostri partner soluzioni innovative per i più disparati settori applicativi, in un’ottica di filiera integrata materiale-processo-tecnologia-prodotto unica in Italia nel suo genere e tra le poche a livello internazionale. L’ambizione di Weaream e dei suoi soci, partner e sostenitori è quella di diventare la “casa” della manifattura additiva e nuovi materiali per l’industria».

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.